lunedì 18 luglio 2011

Crostata con crema pasticcera e amarene all'aceto balsamico

Una crostata davvero golosa quella che vi propongo oggi. Una frolla leggera e friabile al tempo stesso, una crema pasticcera dolce e avvolgente quanto basta e un tocco dolce/acido dato dalle ottime amarene all'aceto balsamico delle Tamerici.
Se avete voglia di un dolce per la vostra colazione ma non volete passare ore in cucina questa crostata fa davvero al caso vostro.
Dopo aver preparato la frolla non dovrete fare altro che versarci la crema pasticcera e le amarene all'aceto balsamico.

Passero' da voi oggi e domani ma da mercoledi il blog si prenderà qualche giorno di riposo. Niente paura, ci si rilegge lunedi 25 con qualche ricettina un po' spagnoleggiante. Spero!

Infine, ma é davvero importante, vi ricordo che il mio primo GIVEAWAY continua fino al 10/08/2011. Non dovete far altro, per chi non l'avesse ancora fatto, che cliccare QUI.
Il premio é davvero goloso!

Crostata con crema pasticcera e amarene


Ingredienti per la frolla:

200 g di farina
75 g di burro
85 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 foglio colla di pesce (2 g)

Procedimento:

Iniziate col preparare la frolla. Mescolare tutti gli ingredienti e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla in frigo per mezz'ora.
Accendere il forno a 200°C.
Mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce. Nel frattempo scaldare la crema pasticcera.
Strizzare la colla di pesce e aggiungerla alla crema pasticcera.
Prendere la pasta frolla e dividere l'impasto in due. Con l'aiuto di un mattarello stendere la frolla.
Ricoprire con esso una tortiera coprire con carta forno e biglie ( in alternativa i fagioli vanno benissimo ) e infornare a 180°C per 15 minuti.
Trascorso questo lasso di tempo togliere la crostata ( cottura in binaco ) riempire con la crema pasticcera e con le amarene all'aceto balsamico. Coprire con uno strato di frolla ( fatto con la seconda metà del panetto ).
Cuocere a 180°C per 15 minuti. Controllare che non si colori troppo.
Sfornare e lasciar raffreddare. Solo prima di servire decorare con dello zucchero a velo.

Crostata crema pasticcera e amarene #2


SHARE:

mercoledì 13 luglio 2011

Un Kilo Di Ricette GIVEAWAY

Ed ecco che anche per me é arrivato il momento di proporvi il mio primo Giveaway. Come vi avevo già detto nell'ultimo post, Un Kilo di Ricette ha compiuto 3 anni il 2 luglio.
In questi tre anni non ho mai fatto un contest, un giveaway o quant'altro. Quindi questo mi sembrava il momento giusto.
So che in Italia stà facendo molto caldo e che la maggior parte di voi non ha molta voglia di cucinare e tanto meno di accendere il forno. Quindi niente ricette per questa volta!
Qui di seguito le regole:

Lasciare un commento ( uno solo per persona) a questo post dando un vostro giudizio
o idea su "Un Kilo di Ricette". Cosa non vi piace, cosa vi piace, se
desiderate l'aggiunta di una nuova rubrica e via dicendo.

Se volete, ma solo se vi fa piacere potete diventare miei sostenitori

Esporre l'immagine del Giveaway sul vostro blog:



Se non avete un blog mandatemi un e-mail a:
kristel(chiocciola)unkilodiricette(dot)com

Scadenza del Giveaway: MERCOLEDI 10/08/2011
data in cui estrarro' il vincitore col programma Random.org

Premio: Ancora nulla di stabilito ma sicuramente saranno prodotti
alimentari tipici del Belgio!!

Buona fortuna a tutti!!!!!

SHARE:

lunedì 11 luglio 2011

Gelato stecco panna e caramello e blogcompleanno!

Finalmente un po' di sole!! Ieri abbiamo trascorso una domenica diversa sulle spiagge di Knokke. Avevo bisogno di respirare un po' d'aria di mare. Mi tornano un sacco di ricordi....e a voi?

Quella di oggi é una ricetta semplice, veloce e fresca. Perfetta per contrastare il caldo che in questi giorni sta colpendo l'Italia. Ahimé....qui proprio l'estate non vuole arrivare.
Come stampo ho usato quelli a forma di cuore della Silikomart, non sono carinissimi?!?
Il gelato é formato da un primo strato di gelato alla panna, da uno strato centrale di ganache al caramello salato e per finire di nuovo uno strato di gelato alla panna. Il tutto ricoperto da cioccolato al latte e nocciole tritate grossolanamente.

Il 2 luglio "Un Kilo di Ricette" ha compiuto ben 3 anni!! Mi sembra ieri il momento in cui ho deciso di aprire questo blog. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che in questi 3 anni mi hanno seguita, che hanno lasciato commenti e che mi hanno aiutata a migliorare. In tre anni non ho mai fatto un contest, una raccolta di ricette o un giveaway. Ed é per questo che ho deciso che era il momento giusto per fare qualcosa. Molte di voi sono già in vacanza e io scendero' in Italia ad agosto. Quindi tenetevi pronte perché organizzo un Giveaway. Per le regole e le date di scadenza seguitemi, vi comunichero' tutto nel prossimo post!!

Gelato stecco a forma di cuore
Ingredienti per 4 gelati stecco:

Gelato alla panna:
150 g di latte
200 g di panna la panna Hulalà
80 g di zucchero
Ganache al caramello salato: La ricetta é di Edda, la ricopio per comodità
Per il Caramello:
40 g di zucchero
15 g di burro salato
60 g di panna fresca
2 g di fior di sale
Per la Ganache:
50 g di cioccolato bianco
25 g + 75 g di panna fresca intera ( io ho usato la panna Hulalà )
3 g di miele neutro ( acacia )
Per la copertura:
50 g di nocciole tritate grossolanamente
100 g di cioccolato al latte

Procedimento:

Iniziare col preparare la ganache:
Scaldare a secco lo zucchero in un pentolino a fondo spesso. Non toccare nè mescolare. Deve sciogliersi ed assumere un colore ambrato. Spegnere ed incorporare il burro e i 60 g della panna. Lasciar intiepidire la salsa a temperatura ambiente.
Far sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e parallelamente scaldare la panna (25g) con il miele. Versarla in due-tre volte sul cioccolato bianco per ottenere un composto omogeneo. Incorporare la crema al caramello e la panna rimanente (75g) fredda. Coprire con la pelicola a contatto e mettere in frigo per una notte o almeno 12 ore.
Il giorno dopo montare la ganache con lo sbattitore elettrico. Deve avere la consistenza della panna montata.
Per il gelato alla panna:
Montare la panna ben ferma, verso la fine aggiungere lo zucchero e continuare a montare un altro po'.
Aggiungere il latte poco a poco e mescolare dal basso verso l'alto.

Prendere gli stampini e fare un primo strato di gelato alla panna. Porre in frezeer per 15 minuti. Riprendere gli stampini e mettere uno strato di ganache al caramello salato. Inserire lo stecco e riporre in freezer. Riprendere lo stampo e finire con l'ultimo strato alla panna. Lasciare in freezer per un paio d'ore.
Sciogliere il cioccoalto a bagnomaria, aggiungere le nocciole e immergere i gelati nel ciocclato. Far rapprender per un ora in freezer.


Gelato stecco


SHARE:

giovedì 7 luglio 2011

Plum cake con limoni canditi

Il forno non si accende quasi più in questo periodo estivo, troppo caldo e poca voglia di fare. Si attende con impazienza che arrivi il primo giorno di vacanze!
Qui, a Bruxelles, non si puo' proprio parlare di estate. Diciamo che ogni giorno é una sorpresa. Per questo motivo la parola "vacanza" per il forno non viene mai usata. E cosi mentre la maggior parte di voi prepara gustose pannacotte, cremosi gelati o perfette cheescakes io mi sono preparata un bel plum cake soffice con degli ottimi limoni canditi.
Una parte dei limoni canditi gli ho preparati io e l'altra parte ho usato quelli dell'azienda Le Tamerici. Azienda che produce conserve alimentari di qualità senza far ricorso a conservanti o all'aggiunta di additivi.

La ricetta di questo plum cake l'ho presa dal sito di Cucina Moderna, l'aggiunta dei limoni canditi é una mia idea. Se vi capita una gionata non troppo calda provatelo perché é davvero soffice e l'aggiunta dello sciroppo al limone lo rende davvero goloso.
Lo sciroppo al limone, una volta preparato, si conserva benissimo in frigo coperto con della pellicola per un paio di giorni. Puo' essere usato anche per decorare gelati o cheesecakes.

Ingredienti per il plum cake: ( riporto la ricetta di Cucina Moderna )

140 g di farina
3 uova medie
180 g di zucchero
1 grosso limone non trattato
1 cucchiaino di lievito vanigliato
50 g di burro

Per i limoni canditi e il loro sciroppo:

4 limoni + il loro succo
100 g - 150 g di zucchero ( ho fatto a occhio )

stampo a piacere, io quello della Pavoni

Procedimento:

Se fate i limoni canditi a casa: La sera prima:
Lavare i limoni tagliarli in due e spremerli. Tenere il loro succo da parte.
Pulire i limoni. Eliminare la parte bianca, altrimenti saranno amari. E' importante che teniate solo la scorza gialla.
Metterli in una pentola, coprirli con dell'acqua e portarli a bollore. Quando l'acqua bolle scolarli e ricominciare con questa operazione. Continuare per 4 volte. In questo modo le scorze diventano morbide e lucide.
Finito questo passaggio mettee le scorze in una pentola aggiungere il succo dei limoni e lo zucchero. Portare a bollore su fuoco medio. Se vorrete delle scorze leggermente caramellate dovrete lasciarle una 20 di minuti. Altrimenti se volete che siano quasi caramellate dovrete lasciarle per almeno 30 minuti.
Scolare e far asciugare su carta forno una notte. Conservare lo sciroppo.

Il giorno dopo:
Preparare il plum cake:
Lavare il limone e ricavarne delle scorze. Mettetele in una ciotola con le uova e lo zucchero. Montare con le fruste fino a quando il composto si saà un po' gonfiato. Unire la panna e continuare a montare per altri 2-3 minuti.
Sciogliere il burro a bagnomaria e farlo intiepidire.
Passare al setaccio la farina ed il lievito facendoli cadere sul composto di uova. Mescolare delicatamente e aggiungere il burro.
Amalgamare per bene. Aggiungere i limoni canditi tagliati a pezzetti e versare l'impasto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere a 180°C per 30 minuti. fare sempre la prova stecchino.
Lasciar raffreddare e tagliare a fette. Servire con lo sciroppo al limone.


Plum cake con limoni canditi e sciroppo di limone
Stampo Pavoni

SHARE:

lunedì 4 luglio 2011

Pesche caramellate al pepe rosa

Ditemi la verità, non vi fa una gran gola questo post? A me si! E senza sensi di colpa per la linea. E' un dessert perfetto, veloce da fare per ospiti che si presentano all'ultimo minuto a casa vostra o come fine pasto fresco e goloso. Non vi serve il forno, solo una piccola padella per una decina di minuti ma ne vale davvero la pena. Infine se siete delle inguaribile golosone aggiungete una pallina di gelato alla vaniglia!!
Il dolce della pesche e del caramello si sposa in maniera sublime con una spolverata di pepe rosa.


Pesche caramellate al pepe rosa

Ingredienti per 2 persone:

2 belle pesche mature
1 noce di burro
acqua + zucchero = per il caramello
pepe rosa

Procedimento:

Lavate le pesche e tagliatele in quattro spicchi. Nel frattempo scaldate la padella e aggiungeteci una noce di burro. Fate rosolare le pesche da entrambi i lati.
A questo punto toglietele dalla padella e fate il caramello.
Mettere lo zucchero più l'acqua e non toccare fino a quando diventa color nocciola.
Aggiungere le pesche e farle caramellare per un paio di minuti.
Servire con un po' di caramello e con una bella spolverata di pepe rosa.


Pepe rosa

Da una settimana potete seguire me e Un kilo di ricette su Twitter!
SHARE:
© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig