lunedì 28 febbraio 2011

♥ Cupcakes litchi e lamponi per festeggiare!

Quando mi ha risposto e mi ha detto che era interessata non ci potevo credere. L'incontro in redazione é stato ancora più emozionante. Non ero mai entrata nella redazione di un giornale e spero tanto che ricapiti altre mille volte! Cosi la mattina di San Valentino mi sono ritrovata a rispondere alle domande che Sarah, la giornalista, mi faceva. Pensate che al telefono mi aveva pure chiesto se volevo il fotografo per le foto... ( ok, se sto' sognando svegliatemi subito!) Eppure non é stato un sogno ma é stato un momento indimenticabile.
Non serve dirvi l'ansia e l'attesa che mi ha divorata da quel giorno fino all'uscita dell'articolo. Venerdi scorso mi sono precipitata nella metro per poter prendere almeno dieci copie del giornale. Eh si, una per ogni membro della famiglia. Non sia mai che debbano dividerne una :)
Il giornale in questione si chiama "Metro" viene distribuito gratuitamente ogni giorno nelle metro. Forse lo conoscete perché a Roma c'é. Ogni due settimane esce una rubrica chiamata "Metro Deluxe" ed il numero uscito venerdi era dedicato alle ultime tendenze della moda primavera-estate 2011 e al grande successo che il cibo sta riscontrando in questi ultimi anni.
Ecco perché vi offro un bel cupcake rosa oggi. Perché l'articolo parlava proprio dei miei cupcakes e perché il rosa é sinonimo di femminilità, di seduzione, di moda e sopratutto di noi donne.
Un cupcake ai litchi e ai lamponi per festeggiare questo mio traguardo insieme a voi.

Più sotto potete leggere la mia intervista.



Ingredienti per 12 cupcakes:

150 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
150 g di zucchero
100 g di burro
70 ml latte
2 uova
2-3 cucchiai di sciroppo/succo di litchi
10-15 lamponi

per il frosting:

120 ml panna da montare
2 cucchiai di sciroppo/succo di litchi
lamponi per decorare

Procedimento:

Mescolate in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero. In un altra ciotola montate a crema il burro e successivamente aggiungete le uova una ad una. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il latte lo sciroppo/succo di litchi e i lamponi precedentemente schiacciati.
Unite il composto liquido a quello secco e mescolate in maniera omogenea.
Riempiti i pirottini fino ai 2/3 ed infornate a 180°C per 15-2 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare su una griglia.

per il frosting:
Montare la panna ed aggiungerli il succo dei litchi. Mescolate dal basso verso l'alto.
Con l'aiuto di una sac à posche decorate i vostri cupcakes e terminate la decorazione con un lampone. Buona degustazione!

SHARE:

lunedì 21 febbraio 2011

Crostata al limone e meringa

Durante il fine settimana cerco di cucinare il più possibile per svariati motivi: molto tempo a disposizione, luce naturale da sfruttare e voglia di soddisfare tutte le ricette che ho visto durante la settimana nei vari blog. Ovviamente la produzione viene sempre limitata dal tempo che passa davvero troppo in fretta.
Per questo week-end avevo pensato a varie cose ma poi come mio solito alla fine ho stravolto tutti i piani... Da molto avevo voglia di una crostata e complice il fatto di aver comprato le biglie che sostituiscono i vari legumi che usiamo per coprire la pasta frolla durante la cottua in bianco ecco che nasce questa crostata dal sapore acidino dato dal limone e dal dolce della meringa.



Ingredienti:
per la frolla:
200 g di farina Molino Chiavazza
75 g di burro
85 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito

per la crema al limone:
2 uova + 1 tuorlo
succo di 1 limone e 1/2
100 g di zucchero
60 g di burro

per la meringa:
3 albumi
100 g di zucchero

Procedimento:
Iniziate col preparare la pasta frolla. Mescolare tutti gli ingredienti e formare una palla. Coprirla con della pellicola trasparente e lasciare in frigo per almeno mezz'ora.
Per la crema:
Mettere a scaldare in un pentolino il succo dei limone ed il burro. Fare sciogliere a fuoco basso. Nel frattempo sbattete le uova e lo zucchero fino a quando il composto di sarà "sbiancato".
Aggiungete al composto uova/zucchero il burro sciolto con il succo dei limoni. Mescolare e rimettere tutto nel pentolino e cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema si sarà addensata.
Fate raffreddare.
Accendere il forno a 200°C.
Prendete il panetto di pasta frolla e con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto. Ricoprite una teglia e bucherellate il fondo. Comprite con della carta forno e con dei legumi o biglie apposite in modo che la pasta con gonfi durante la cottura.
Infornare per 10 minuti a 200°C. Poi togliere la carta forno ed i legumi e continuare la cottura per altri 10 minuti a 180°C. Controllare sempre in modo che non si scurisca troppo.
Lasciate raffreddare.
Una volta la frolla fredda riempite con la crema al limone, ponete in frigo e preparate la meringa.
Montare gli albumi con un pizzico di sale e la metà dello zucchero. Solo quando saranno perfettamente montati a neve aggiungere lo zucchero rimasto.
Con l'aiuto di una sac à posche guarnite la crostata ed usate un cannello per la decorazione.

Per la presentazione della crostata ho usato una splendida alzatina bianca della Easy Life Design


Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia, "Gli Agrumi"


ilricettariodicinzia


SHARE:

lunedì 14 febbraio 2011

Love is in the air

Un post un po' rapido quello di oggi. Volevo solo augurarvi un buon San Valentino anche se come la maggior parte di voi anche io trovo che questa festa sia solo una trovata commerciale. Nonostante cio' mi piace regalare almeno una scatola di cioccolatini al mio San valentino. Per l'occasione ieri sera ho preparato qualche biscotto in tema. E' la classica frolla che ormai uso da un bel po' decorata con della pasta di zucchero. Per le scritte ho usato un colorante alimentare.

Ingredienti:

una dose di frolla
coloranti alimentari

Preparazione:

Preparate la pasta frolla, seguendo questa ricetta.
Colorate la pasta di zucchero stendetela con l'aiuto di un mattarello e con lo stesso taglia biscotti ricavate delle formine.
Quando i biscotti saranno pronti lasciateli raffreddare su di una griglia.
Quando saranno freddi con l'aiuto di un goccio d'acqua incollate lo strato di pasta di zucchero sopra il biscotto.
Date spazio alla vostra fantasia e decorate i biscotti come preferite.



SHARE:

lunedì 7 febbraio 2011

Carrot Cupcakes

Vi ricordate le famosissime tortine con le carote prodotte dalla Mulino Bianco? Si, proprio le Camille. Che buone, mi ricordano la mia infanzia. Mia sorella ne andava matta. Sicuramente erano le uniche merendine che i genitori compravano volentieri visto il contenuto di carote. Oh almeno cosi ci facevano credere. Voi, che cosa ne pensate?
In ogni caso questi Carrot Cupcakes, tra i vari ingredienti, contengono veramente delle carote. Ma come potete vedere c'é una carotina anche sopra ogni cupcakes. Non é deliziosa?? Io trovo di si. E' uno dei primi esperimenti che faccio con la pasta di zucchero e mi sono davvero divertita. Spero di fare anche altri soggetti.


Ingredienti per 10-12 cupcakes:
125 g di farina
1 cucchiaino di lievito
30 g di zucchero 1 bustina di vaniglina
1 uovo
40 gi mandorle tritate finemente
70 g di carote grattigiate fini
40 g di uvetta
7 cucchiai di latte
30 g di burro

Per il frosting: (io ho fatto mezza dose)
365 g di philadelphia
35 g di zucchero a velo
75 g di burro

Per la pasta di zucchero: ricetta presa da lei
30 g di acqua
5 g di gelatina
50 g di miele
450 g di zucchero a velo
coloranti alimentari


Procedimento:

Per i cupcakes: Mettete l'uvetta ad ammorbidire in acqua calda. Intanto, fate fondere 30 g di burro in un pentolino e, quando inizia a spumeggiare, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola setacciare la farina, il lievito, la vaniglina ed aggiungere lo zucchero, le carote, il burro fuso, l'uovo sbattuto, le mandorle e l'uvetta precedentemente scolata ed asciugata.
Mescolare bene ed aggiungere il latte.
Distribuire il composto negli stampini da muffins ed infornare per 5 minuti a 220°C, poi abbassare la temperatura a 190°C e continuare la cottura per altri 20 minuti.
Fare la prova stecchino per controllare che siano cotti e far raffreddare su una griglia.

Per il frosting:
Montate con le fruste per qualche minuto il philadelphia e lo zucchero. In un'altra ciotola montate il burro. Unite i due composti e il vostro frosting é pronto.

Per la pasta di zucchero:
Mettere a mollo la gelatina nell'acqua. Nel frattempo far scaldare il miele in un pentolino. Quando la gelatina si sarà ammorbidita aggiungere l'insieme di acqua e gelatina al miele. Togliere dal fuoco e mescolare fino a quando la gelatina si sara sciolta.
Mettere lo zucchero a velo in un robot, azzionare e piano piano aggiungere il composto miele-gelatina-acqua. Si formerà una palla. Lavorarla qualche minuto con le mani e la vostra pasta di zucchero é pronta.
Conservarla in un sacchetto alimentare e in una scatola di latta.

Assemblaggio:
Decorate i vostri cupcakes con il frosting e con una carottina di pasta di zucchero.


E ora anche io, come molte di voi, voglio parlarvi di questo bellissimo programma che stà facendo sognare tutti noi foodblogger e non.

La cucina è la tua grande passione e sogni di diventare un grande chef?

Allora questa è la tua occasione. Arriva su Cielo (DTT canale 26) Masterchef ITALIA: il primo talent show per appassionati di cucina!

Aspiranti cuochi provenienti da tutte le regioni si scontreranno sotto gli occhi di una giuria di esperti che li metterà a dura prova.

Vuoi diventare il primo Masterchef d’Italia? Potrai vincere un importante premio in denaro e pubblicare un libro di ricette tutto tuo!

Se credi di avere gli ingredienti giusti, chiama il numero 02. 87 38 14 82 oppure scrivi a masterchef@cielotv.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.cielotv.it


SHARE:
© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig