Seguo da sempre il blog di Serena. Le sue ricette sono originali e uniche. Accosta ingredienti e crea piatti fantastici con titoli degni di un ristorante stellato. Vedo spesso ricette nei vostri blog che mi conquistano ma in una giornata di 24h le cose da fare sono tante e quindi tanti piatti che vorrei provare rimangono in lista per tanto tempo. Quando ho visto la sua corona di mele con crema frangipane me ne sono innamorata. Mi piacciono molto i lievitati ma non ho mai fatto la pasta madre e devo confessarvi che le ricette che richiedono lievitazioni lunghe quanto la notte dei tempi mi rendono irrequieta. Non sono una molto paziente.....
Questa ricetta invece ha dei tempi di lievitazione giusti e quindi in una mezza giornata la potete preparare perfettamente. Devo confessarvi che il procedimento della realizzazione della corona non l'ho capito bene e cosi ho optato per dare alla mia brioche la forma della gubbana. Dolce friulano che io adoro!!!
Ho arricchito ancor più il ripieno, a casa noi non ci facciamo mancare mai nulla ^__^
Purtroppo durante uno dei traslochi, ne sono sicura, credo aver perso la pala della macchina del pane e cosi ho impastato a mano. Ma vi garantisco che in 10 minuti otterrete un impasto sofficissimo.
Provatela, ne rimarrete davvero conquistati!
Ingredienti per l'impasto:
150 ml di acqua
1 uovo piccolo
75 g di burro a pezzetti
330 g di farina manitoba
65 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco ( io ho usato mezzo cubetto di lievito di birra fresco )
Per il ripieno:
75 g di mandorle
75 g di zucchero a velo
75 g di burro
1 mela grande
gherigli di 10 noci
100 g di uvetta passa
1-2 cucchiai di aroma al rhum
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Nel frattempo disporre tutti gli ingredienti secchi a forma di fontana. Aggiungere il burro e lavorare rapidamente fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungere l'uovo e l'acqua poco alla volta. lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Lavorare per 10 minuti.
Trascorso questo tempo coprire con un canovaccio e far lievitare per 45 minuti - 1 ora.
Preparare il ripieno:
Sbucciare e pulire la mela. Metterla nel mixer con tutti gli ingredienti e frullare il tutto per 1-2 minuti.
Trascorso il tempo della lievitazione prendere l'imapsto lavorarlo un po' con le mani e stenderlo su un piano infarinato. Effettuare la prima piega ( stesso procedimento che si usa per la pasta sfoglia ). Coprire con della pellicola e porre in frigo per 15 minuti.
Ripetere poi l'operazione una seconda volta.
A questo punto stirare l'impasto e creare un rettangolo. Spalmare il ripieno al suo interno lasciando 2 cm da ogni alto. Arrotolare su stesso e disporre in uno stampo precedentemente imburrato dando la forma di una chicciola.
Infornare a 180°C per circa 25 minuti. Una volta fredda o tiepida servire con una bella spolverata di zucchero a velo.
22 commenti
Un dolce molto goloso e perfetto da accompagnare il tè delle 5!
Io perdo 2 Kg e tu mi posti tutto sto bendidddddio!!! maaaaa!! dalle foto sembra già una bontà! complimenti!
Ecco, mi hai fatto commuovere... lo so che mi segui da sempre, ma vederlo scritto è un'altra cosa. E poi grazie dei complimenti, ma non li merito: è grazie a chi, come te, mi segue fedelmente, che sto mantenendo alla mia promessa di cucinare per tutta la vita. Mi piace tantissimo la farcitura che hai scelto e comunque ti confesso che nemmeno io ho capito niente di come realizzare la decorazione a corona, infatti mi sono limitata a incidere l'impasto!
Non so quale avrebbe dovuto essere la forma ma so che qualunque forma tu avessi scelto sarebbe stato comunuqe un dolce superlativo. Quella farcitura mi piace un sacco. Bacioni, buona settimana
Ti è venuta semplicemente spettacolare, tutti i miei complimenti, anche per l'impasto manuale! Grazie per averla proposta e buon inizio settimana!
E' davvero bellissima e sofficissima..adoro i sapori del nord, e la crema frangipane nn l'ho mai cucinata, sempre e solo assaggiata!
baci a presto,
vale
davvero stupenda questa ricetta, me la segno subito
difatti pensavo si trattasse di una putizza - dolce tipico triestino - che assomiglia molto alla gubana :-) bravissima deve essere di un buono...
questo non l'ho mai provato!! deve essere davvero molto buono!!
Non basterebbe una vita per provare quelle ricette che vediamo nei blog e ci colpiscono particolarmente. Questo dolce sembra molto buono!
Uhmmmmmmm, proprio non si può postare questa delizia di lunedìììììììì, mamma mia!!adoro le brioches...le tue sono divine.
ciao!!!!! come stai? eh è passato un pò di tempo dall'ultima volta che sono passata :( Ma questo dolce è spettacolare, sono felice di essere passata a trovarti. Cercherò di tornare alle vecchie abitudini al più presto. Un bacione
Golosissima!! io poi adoro i dolci tipici di quella parte d'europa e con il freddo che ci ritroviamo sono anche ben accetti!!! Brava!!
Franci
Ciao, Kristel!
Presentata così, la brioche fa venire più voglia del previsto!
Buona giornata e un bacio
Ahhhhhh cosa vedono i miei occhi!!! meraviglia!!! deve essere deliziosa così bella soffice.
Ecco qui il tipo di dolce che piace a me,ricco di un ripieno naturale e saporito che non ti aspetti,bravissima Kristel!
p.s. tanti auguri di Buon San Valentino tesoro!
Che divinità!!!! La voglio!!!!!!!!!
ma che buona! Come si chiama questa brioche?
Sia come sia me la salvo. Un abbraccio
Ciao tesoro :)
Se ne è rimasto ancora un pezzettino passo a trovarti!
Un abbraccione
Ery
PS:Ti ho lasciato un premio!
Kiss
anke a me piace molto la gubana, buona la tua ricetta!!! baci
adidas nmd
canada goose
tory burch handbags
ugg italia
tiffany and co jewelry
polo ralph lauren outlet
christian louboutin paris
adidas yeezy
fitflops
fitflops
chenlina20161228
حجرات سبات ، او سفر طعام ، او مكاتب ، او سجاد ، او صالون ،او مجالس ، او اجهزة كهربية مع شراء اثاث مستخدم في شرق الرياض عاصمة المملكة العربية السعودية
شركة نقل عفش
شركة نقل اثاث من الرياض الى جدة
شركة نقل عفش من الرياض الى جدة
شركة نقل عفش بخميس مشيط
Posta un commento