lunedì 18 aprile 2011

Si puo' credere davvero nei sogni??

Un post diverso quello di oggi. Niente ricette ma una confidenza. Di solito non sono molto propensa a raccontare cose della mia vita qui, su questo spazio pero' quello che voglio condividere con voi oggi riguarda la cucina.
Anche io, come moltissime di voi, mi sono iscritta a Masterchef. Forse molte di voi già storgono il naso.... Sicuramente é un gioco e va preso come tale ma io quando mi butto in qualche cosa ci credo davvero con tutto il mio cuore. Insomma, se uno fa una cosa bisogna crederci seno' un po' se la tira, o no?
Sono stata contatta e ho fatto il casting a Roma. Un'esperienza molto bella ma poi é iniziata l'attesa e la speranza che il telefono suonasse.
Quando ormai non ci credevo quasi più la chiamata é arrivata. Ero dentro, facevo parte dei 100 selezionati. Wow, non avevo parole.
In tutto cio' la distanza tra Bruxelles e l'Italia non mi ha fermato e neanche il costo del biglietto devo dire... Ma si sa, nella vita bisogna provarci e se uno non investe non si puo' pretendere di ricevere qualcosa.
E cosi questo week-end sono scesa a Milano per questa selezione. Ero contenta, positiva e detto tra noi credevo di avere una bella percentuale per passare alla fase successiva.
L'attesa é stata lunga, sono passata tra gli ultimi e l'ansia e l'emozione ormai erano a livelli altissimi.
E cosi quel piatto che tante volte avevo provato a casa e che era venuto perfetto mi ha tradita. La cottura della carne non era giusta. Ancora mi chiedo come sia stato possibile. Eppure l'ho cotta per gli stessi minuti.
I giudici sono stati molto severi, e le lacrime hanno iniziato a scorrermi lente sul viso. Una figura di m..... lo possiamo proprio dire.
E che io sono timida, se volevo avere le telecamere puntate adosso avrei fatto il casting per il Grande Fratello e non per Masterchef, o no? E' vero che é sempre tv ma a me manco m'importava dei soldi messi in palio. Io volevo solo avere l'opportunità di imparare tante cose e di fare un'esperienza unica.
I dubbi poi nascono spontanei, la cucina fa davvero per me? O é vero che non ho le competenze per lavorare in questo campo? Sicuramente le sconfitte fanno bene, aiutano, ti fanno crescere ma a 24 anni sei ancora piccola, e quando ci tieni ad una cosa come é per me la cucina, bhé é un po' come se ti cadesse il mondo addosso.
Mi sento davvero persa.

SHARE:

27 commenti

Damiana ha detto...

Capita ai migliori e a 24 anni ti sei dimostrata grintosa e piena di passione!Non sentirti persa,persevera nel tuo sogno..hai l'ngrediente necessario,:tanta passione!!MI raccomando stai su,si ripresenteranno altre mille occasioni,alcune saranno deludenti,ma altre ti apriranno mille porte!!
UN abbraccio forte e ...sorridi!!

Federica ha detto...

Sbagliare è umano, capita a tutti e anche ai più grandi chef. Quindi non farti neanche lontanamente venire il dubbio di non avere le capacità per lavorare nel campo della cucina. Hai solo 24 anni, una vita davanti per crescere e migliorare. E con al grinta che hai dimostrato, a dispetto della timidezza, di strada ne farai tanta tesoro, ne sono sicura. Su il morale, di occasioni ce ne saranno altre e alla luce delle passate esperienze avrai un’arma in più per affronatrle al meglio. Un abbraccio forte forte...in gamba ;)

Dolci a gogo ha detto...

tesoro nn buttarti giu a volte l'emozione ci frega proprio nei momenti in cui dovrebe invece sostenerci e farci dare il meglio di noi...tu sei bravissima e prendi questa cosa come una bella esperienza niente piu!!!bacioni Imma

Tina ha detto...

Cara Kristel mi dispiace molto. Sono sicura che l'emozione ti abbia giocato un brutto scherzo e non essendo la tua cucina, probabilmente i tempi di cottura erano diversi. Comunque carissima consolati, avrai certamente altre occasioni dove poter dimostrare quanto vali. Per noi e in special modo per me sei sempre "Super Kristel". Ti abbraccio, Tina

laura ha detto...

Hai dimostrato grande forza e passione se nonostante la tua timidezza sei riuscita a andare davanti alle telecamere. Vedrai che fra un po' penserai a questa esperienza con un sorriso (magari d'imbarazzo) ma sicuramente riuscirai a superare questa piccola sconfitta. Un abbraccio

Marcella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marcella ha detto...

KRISTEL sarò MOLTO CHIARA con te, NON DIRE CAZZATE!!!!! La cucina è la tua passione e di certo la tua bravura e la tua passione non possono essere messe in dubbio perchè 3 stronzi che sono pagati per dire cattiverie ti hanno detto che oh mio dio, hai sbagliato la cottura della carne, vai a lavare piatti?????Ma per favore, ti facevo più forte di così!!!!!!! Mi dispiace tanto che tu non sia stata presa ma le tue belle soddisfazioni le hai avute anche senza questo programma, tu hai un talento, hai creatività, hai passione e non c'è bisogno di masterchef per fartelo presente!! Sbagliare la cottura della carne non significa niente, chiunque può farlo, il problema sarebbe stato se tu non FOSSI stata in grado di concepire un piatto diverso dagli spaghetti al pomodoro, e direi che non è assolutamente il tuo caso!
Kristel neanche dovevi piangere, non sprecare lacrime per persone che non sanno cogliere il tuo talento ma noi lo sappiamo cogliere e te lo stiamo dicendo!
Non ti abbattere, questa è la tua strada, non hai sbagliato NIENTE.

kristel ha detto...

Ragazze grazie di cuore. Non sapete quanto le vostre parole mi diano forza a continuare. E che non sono riuscita a far capire ai giudici quanta passione io abbia per la cucina. Pazienza....
Vi abbraccio!

Nepitella ha detto...

Ma che dici tesoro??? dai su! era solo un programma tv e credimi (io che lavoro nel campo) probabilmente già pilotato. E comunque neanche io so cuocere bene la carne e chissenfrega!!! Tu sei speciale per quello che fai hai solo 24 anni e la vita davanti, anche se so che le delusioni fanno scendere le lacrime (anche a me, ancora oggi a 36 anni). Ti abbraccio

Marcella ha detto...

Kristel fregatene, potrai riprovare il prossimo anno se per te è importante.

dario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dario ha detto...

mannaggia a me e alla mancanza degli occhiali (purtroppo mi sto collegando con l'I phone e non leggo bene)
avevo capito che ti avevano presa anche se avevi fatto qualche errore...
sai che ti dico?.... sono loro a non capire nulla: non si deve giudicare solo con una prova perchè sbagliare capita a tutti!!!
non ti abbattere perchè noi sappiamo bene quanto vali (e vali molto!!)
ciaoooo

Mary ha detto...

Suvvia Kristel, non vorrei farti scoraggiare da una cosa cosi'..sicuramente tu sai quello che vali in cucina :))
Probabilmente la tua timidezza ed il fatto che sia una competizione non ti ha aiutata..machissenefrega dico io :)
Continua a coltivare la tua passione con determinazione e amore e vedrai che i risultati arriveranno ^_^
Baci ed un abbraccio...

simona ha detto...

Ma che sconfitta e sconfitta. E' solo una prova che magari non è riuscita perfettamente. Ma hai fatto anche qualcosa di veramente impegnativo...e questo ha un grande valore. La cucina richiede molta esperienza...
Qualche volta cambiare forno può essere disastroso e te lo dico perchè è un problema anche per gli chef che vengono a lavorare da me qualche volta. Quindi non demoralizzarti, hai 24 anni, sei giovanissima e hai tutto il tempo per fare esperienza se la cucina è quello che ami. E quando si ama qualcosa si trova sempre la grinta per rimboccarsi le maniche. Un bacione

Kittys Kitchen ha detto...

KRISTELLLLLLLLLLLLL!
Ma che cavolo te ne frega del masterchef! Posso dirti una cosa...? Ma menomale che t'è andata così! :))
A parte gli scherzi, tu sei bravissima e errare è umano, soprattutto quando non si ha a disposizione la propria cucina e si è altrove..Ecco!
Non ti voglio così e poi è vero sei ancora un scricciola a 24 anni sei già tanto brava!

Luana ha detto...

Stavo leggendo solo ora. Mi immagino quanto ci sei rimasta male. Sicuramente tra un po'di tempo ci riderai sopra e forse per la tua tenacia potrai partecipare di nuovo a questo o un altro programma e vedere realizzati i tuoi desideri.E' inutile dirti che sei talmente giovane e che avrai tante altre occasioni... Dai... non ti avvilire.. Tu pensa che hai un blog dove tante persone prendono spunto dalle tue ricette, ti chiedono consigli e qst non è una vittoria? Baci

Serena ha detto...

Kristel, tesoro, anch'io ho fatto il primo provino... e ho subito lì la prima batosta: sono piaciuta tantissimo agli intervistatori, sia prima dell'assaggio, sia davanti alle telecamere, ma lo chef è stato implacabile, perché non sapevo tagliare le carote a "romboise", termine che non ho mai sentito (forse tu che vivi in un paese francofono puoi illuminarmi?) e perché la percentuale di cacao che gli avevo detto essere contenuta nel cioccolato del mio fondant non gli sembrava quella corretta... mi ha detto che loro cercano chef di altissimo livello... beh, insomma, anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi, sono tornata a casa pensando "non toccherò mai più una pentola". Poi ci ho rimuginato e mi sono resa conto che io cucino per divertirmi, se un domani ne farò un mestiere l'aspetto ludico dovrà rimanere preponderante e che nel *mio* ristorante le verdure si affetteranno con il robot, perché non cambia niente dall'affettarle a mano e nessuno sarà lì a giudicarmi per questo. Considera che nei criteri di selezione di MC rientrano fattori che non hanno niente a che vedere con la cucina, non è vero che cercano il nuovo Vissani, cercano il personaggio, sai che una delle persone, come me, selezionate per l'intervista davanti alle telecamere, aveva portato il risotto alla salsiccia e porri, presentato in maniera da sembrare un pastone?

nightfairy ha detto...

Tesoro, ma che dici?hai talento e si vede, hai la passione e si sente...purtroppo capita di sbagliare, e spesso capita nel momento sbagliato. In quel momento eri carica di aspettative, forse la timidezza e l'emotività ci hanno messo il loro, ma sbagliano anche i migliori!Ci sono chef bravissimi, che non cucinano davanti alle telecamere, e sono certa che puoi diventare uno di loro.
Un bacione!

Mary ha detto...

Ma cosa dici , è stata un'esperienza. puo accadere che una pietanza fatta mille volte poi proprio in un occasione importante fa cileccha ..pazienza . Non buttarti giu ...forza e coraggio !

Ambra ha detto...

Una sconfitta vale 100 vittorie...sicuramente questa esperienza ti servirà e molto, sei in gamba e hai molto tempo per dimostrarlo per cui su le maniche e tira fuori la grinta che hai dentro e poi non permettere mai a nessuno di farti sentire persa!!!Un abbraccio grande!!!

Fausta ha detto...

Ho trovato solo ora il tuo post e non ho potuto fare a meno di fermarmi,innanzitutto ti abbraccio forte e poi ti dico che le passioni uno le ha' dentro e non c'e' nessuno che le puo' sradicare,nemmeno tre giudici impettiti che si limitano a guardare la carne non perfettamente cotta, senza guardare invece alle potenzialita' che ha una ragazza di soli
24 anni.
Anzi, sai mi e' capitato di vedere la Prova del Cuoco, e anche a loro grandi cuochi,a volte il piatto non e' riuscito, quasi per niente.E allora,per questo sono meno bravi? Ma fatemi il piacere.
Mi raccomando non dargliela vinta tu sei piu' forte e piu' creativa.
Un bacione e :))))))))))).
Ok!!!
Ciao,Fausta

Unknown ha detto...

cara Kristel, non devi neanche pensarlo ke la cucina non fa x te!! ma hai visto ke delizie sforni??!! sei bravissima!! non abbatterti e continua su questa strada! un bacion

nightfairy ha detto...

Ciao tesoro, passo per augurarti una serena Pasqua, un bacione

Federica ha detto...

Come va tesoro, risollevato un po' l'umore? Dai spero proprio di SI ^__^ Ti faccio tanti tanti auguri di buona Pasqua, un bacione

Unknown ha detto...

non hai sbagliato, semplicemente non eri a casa tua, con le persone che ami a condividere con te le tue golosità, con la tua cucina, le tue pentole, i tuoi utensili e quelle presine che ti piacciono tanto, nonostante si siano rovinate.
Spero tu non metta mai in dubbio le certezze: il fatto che tu sia brava ai fornelli è una di queste!
Un bacione e alla prossima ricetta: sicuramente mi leccherò i baffi! :)))
Buona pasqua!

Alessia ha detto...

No ciccia, assolutamente...non sentirti persa, al contrario..Chi non si mette mai in gioco non cresce mai, mentre tu lo hai fatto e alla agrande. Ciascuno di noi ha il diritto, oserei dire il dovere di sbagliare, perché solo così si può migliorare. Non buttarti giù, continua a credere nei sogni, perché sono come la magia, si avverano solo se ci credi, fino in fondo, a tutti i costi, pure quando tutto rema contro. Dai dai, fammi un bel sorriso. :)

Pecorella di Marzapane ha detto...

Non so bene cosa si provi in situazioni del genere, o meglio… posso immaginare che quando ci si mette anima e cuore in una cosa, vederla sfumare fa davvero male. L’unica cosa che mi sento di dirti è che a me le sconfitte, in fin dei conti, sono servite e i momenti duri mi hanno resa più forte e sicura di me. Certo dopo essermi leccata per bene le ferite. Ti auguro questo, di leccarti le ferite con cura, farle rimarginare ed essere poi ancora più pronta a ripartire. I sogni si avverano… e comunque è bello viverli perché ci tengono sospesi tra la terra ferma e le nuvole!

© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig