A Laura, proprio come la poesia di Giacomo Leopardi. Ve la ricordate? Quante volte me la sono letta durante le lezioni di letteratura. Mi piacevano questa poesie, questi sentimenti gridati al vento. Cose che non esistono più. Questo post non ha niente a che vedere con la dolce poesia di Leopardi che pur essendo bella si conclude in maniera negativa.
Laura é la mia sorellona, e a lei dedico questo post. Per dirle quanto sono orgogliosa di quello che ha fatto e che sta facendo in questi ultimi mesi. Forse non so con esatezza quanto possa essere dura, lo posso solo immaginare. Sicuramente ci vorrà tempo e pazienza, non esattamente le nostre doti migliori, ma arriverà anche il momento delle soddisfazioni.
In famiglia siamo un po' superstiziosi, dipenderà forse dalle origini siciliane di mia madre (??), o forse no. Quindi non vi diro' esattamente di cosa si tratti, spero che saprete capirmi e perdonarmi.
Per festeggiare ho voluto preparare queste tortine che trovo carinissime servite in mono-porzione. Ammetto che l'estetica dei bordi vada migliorato, ma ci sto lavorando.
E' un semplice pan di spagna bagnato con del liquore farcito con marmellata d'albicocche e ricoperto di ganache al cioccolato fondente. Le decorazioni sono fatte con la ghiaccia reale.
Ingredienti:
per il pan di spagna (teglia da 20 cm):
2 uova (tuorli e albumi separati)
115 g di zucchero
70 g di farina
mezzo cucchiaino di lievito
essenza di vaniglia
per la farcia:
liquore
marmellata di albicocche
per la ganache:
100 g di cioccolato fondente
100 ml di panna
per la ghiaccia reale:
120 g di zucchero a velo
5 g di succo di limone
5 g d'albume
Procedimento:
Per il pan di spagna:
Accendere il forno a 190°C.
Montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere due cucchiai d'acqua calda e continuare a montare ancora per qualche minuto.
Montare a neve fermissima gli albumi.
Aggiungere al composto di tuorli la farina e il lievito setacciati. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. E aggiungete in seguito gli albumi. Mescolate nuovamente dal basso verso l'alto.
Versare in una teglia imburrata e infornare a 180°C per 20 minuti. Qua
ndo il pan di spagna sarà pronto, fate sempre la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di toglierlo dalla teglia.
Per la ganache:
Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola. In un pentolino scaldare la panna e spegnere prima che arrivi ad ebollizione. Versare la panna calda sopra il cioccolato e lasciare cosi per un paio di minuti. Mescolare solo dopo un paio di minuti.
Con l'aiuto di un coppa pasta ricavate tre tortine. Tagliatele a metà, bucherellate il pan di spagna con uno stuzzicadente e con l'aiuto di un cucchiaino bagnate con il liquore. Spalmate uno stra
to abbondante di marmellata e coprite con la parte superiore della tortina. Continuare cosi con le altre tortine. Quando saranno pronte ricopritele perfettamente con la ganache e lasciate rapprendere in frigo per almeno mezz'ora.
In questo frattempo preparate la ghiaccia reale. Montare l'albume con il succo di limone e lo zucchero a velo. Con queste dosi otterrete una ghiaccia molto soda.
Quando la ganache al cioccolato si sarà rappresa decorate le vostre tortine con la ghiaccia ed eventuali zuccherini.
28 commenti
Sono deliziose e i bordi imperfetti le rendono semplicemente morbidose... In bocca al lupo per tua sorella..anch'io sono un po' superstiziosa quindi ti capisco benissimo
Mi unisco a Fabi e faccio anch'io un grosso in bocca al lupo alla tua sorellina. Hai avuto per lei un pensiero tenerissimo e goloso, un bacione
@ Fabiana: Grazie! I bordi esteticamente non sono granché pero' é vero che sono molto morbide. Un bacione!
@ Federica: Grazie Fede, un bacione!
Ciao bella, che dire...w le sorelle e w queste bellissime e buonissime tortine!!Quel cuoricino rosa è una vera coccola, brava!!!Un bacione anche a te
Da queste torine deliziose, traspare tutto l'amore che nutri per tua sorella...In groppa al riccio per lei ^_^
p.s "Siamo spiacenti...
Non siamo stai in grado di gestire la tua richiesta. Riprova oppure torna più tardi".
Questo è quello che appare quando tento d'aggiungermi ai tuoi lettori!
E vabè rispoverò :-(
@ Pagnotella: Davvero non riesci a iscriverti come sostenitrice? Per fare una prova ho provato ad iscrivermi io ed ha funzionato senza problemi. Chissà come mai.... Se quando riprovi non funziona nuovamente fammi sapere cosi cerco di capire dove stà il problema. Un bacione!!
Queste tortine sono carinissime!! proprio una bella coccola per la tua sorellona ^_^
Un grosso in bocca al lupo a tua sorella e a te complimenti per il pensiero dolcissimo che hai avuto per incoraggiarla!
ma son sfiziosissime così piccole.. chissà che goduria per il palato!! sarà stata contenta Laura!!!!! smackk e buon w.e. :-)
...e io non potevo non scoprire un'altra friulana on line.
Bello il tuo blog!
Il tuo post poi mi ha commosso. Anche se sono una sorellona, dal tuo post sento il legame forte tra sorelle. La mia sorellina se ne sta in Friuli, non la smuovo di là. Anche lei è in un momento critico per il lavoro, ma se va tutto bene wow batte la sorellona :)
Ti invidio un po' per la vita all'estero, ma capisco la lontananza che puoi sentire. Dai, vai, sei tutte noi! Stendili!
Un cjalsons saluto :)
In effetti hanno un'aria daaaaaaaaavvero deliziosa, magnifiche, non avevo pensato alle monodosi! Mi unisco con un grosso in bocca al lupo per la sorellina e ti faccio tutti i miei complimenti per il tuo meraviglioso blog, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, così non mi perderò alcuna delle tue prossime realizzazioni! Buon fine settimana!
@ Elenuccia: Grazie cara!!
@ Onde99: Grazie! Sei sempre cosi dolce.
@ Claudia: Grazie! Mi sa che Laura ancora non l'ha visto questo post. Buon week-end anche a te!
@ Rossella: Allora da sorellona tu mi capisci benissimo. Se fai un salto a Bruxelles fammi sapere che ci mangiamo una buonissima gubana (ho una piccola scorta in casa) :) baci!
@ Barabara: Grazie Barbara e benvenuta!!! Buon week-end!!
Oltre al pensiero tenerissimo che hai avuto trovo che il risultato sia speciale e non poteva essere da meno cara Kristel!
Un in bocca al alupo anche da parte mia a laura!
... Troppo figa l'alsatina!
Ciao kristel sono arrivata a tramite Rossella, io sono l'autrice della ricetta dei Cjalsons con il geraneo odoroso.
Favolose queste tortine, un dolce pensiero per la tua sorellina.
Complimenti per il tuo blog.
Ciao Daniela.
Anche se non sappiamo di cosa si tratti, senza dubbio hai avuto un bel pensiero nei confronti di tua sorella, in bocca al lupo a lei!
E le tortine sono dolci come te!
Ma che pensiero dolce!!!!...bellissime e buonissime!!!
Ciao Kri, sono fantastiche e golosissime!!! faccio il mio in bocca al lupo a tua sorella...sono sicura che andrà tutto bene, qualsiasi progetto lei abbia!!! a te dico brava!!! un abbraccio :)
Kristel,che bel pensiero hai avuto!La ghiaccia reale sembra venuta davvero bene,ed è rimasta morbida!Una volta ci avevo provato e mi era venuta dura come il marmo!!Terrò presente la tua ricetta!
Fortunata la sorellina!! che meraviglia!!!!
questa torta è bellissima e tu sei deliziosa.
un bacione e buona domenica !
Sono talmente deliziose queste tortine che i bordi sembrano perfetti così come sono, la ricetta è semplice ma il risultato è davvero di effetto. Complimenti per il tuo blog, tornerò a trovarti. Ciao. Deborah
@ Kitty Kitchen's: Bella vero?? E' ancora più alta, ho tolto un ripiano per questa foto. E' per i muffins e per i cupcakes; Davvero carinissima! baci!
@ Daniela: Benvenuta!! Vengo subito da te per scoprire il tuo blog. Un bacione!
@ Tania: Grazie! Spero di dirvi tutto un giorno!
@ Vanessa: Grazie cara!!
@ Luciana: Mah... speriamo! Incrocio le dita pure io! Baci.
@ Alessandra: con la ricetta di questa ghiaccia mi sono trovata bene pero' anche io l'ho trovata un po' dura. Certo per scrivere va bene ma magari per "colorare" é troppo dura.
@ Sara: Grazie tesoro! Buona domenica anche a te!!
@ Deborah: Benvenuta!! E torna pure. Ora vengo io a scoprire il tuo blog :)
mi hai commossa :)
ora pero' mi godo il tuo dolce che mi fà bene^^
Ciao Kri, non importa di cosa si tratti, importa la bellezza e l'importanza di questo regalo che hai voluto fare alla tua sorellina.. che avrà di certo apprezzato alla grande e le avrà strappato un grandissimo sorriso.
Gran bella torta, sia per la sua bontà, sia per il suo Valore.
bacioni
@ Mariluna: Grazie cara! Queste tortine ti rimettono in sesto! :) Bacioni!
@ Fiordivanilla: Grazie!! La sorellona ha sorriso e si é pure commossa. Un bacione!
In bocca al lupo a tua sorella!hai avuto un pensiero dolcissimo..un bacione
Meravigliosa torta e pensiero dolcissimo :)
Passa a trovarci, abbiamo tante leccornie da condividere :)
http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/
ma che carine.. sono tenerissime ^_^
Posta un commento