domenica 30 novembre 2008

UN ANNO IN PIU'

Oggi é il mio compleanno!!!! Ben 22 anni....vi sembreranno pochi ma gli anni iniziano a passare in fretta anche per me.

Ieri sera abbiamo organizzato una piccola festicciola. Erano tre giorni che lavoravo tutte le mattine e ringrazio di cuore Flo' la sorella di Emi, Giulio il suo ragazzo e Fiorella una loro amica che mi hanno aiutato tantissimo. Ma ringrazio ancora di più il mio amore che nei momenti di sclero mi ha sostenuto. Devo dire che mi sono stressata un po' troppo per questa festa. Volevo preparare un sacco di cose e tutto doveva essere perfetto. Per non parlare della torta.....Ho iniziato a guardare tutti i tipi di versi un mese fà. Volevo sperimentare a tutti i costi questo famosissimo MMF. Devo dire che é venuta carina la torta anche se ci sono un sacco di tecniche da migliorare. Il gusto mi ha stupito, pensavo sarebbe venuta troppo dolce e invece era buona. Pero' la mia idea resta sempre la stessa. Con il MMF si possono fare delle opere d'arte fantastiche ma come gusto preferisco sempre una copertura a base di cioccolato o panna.

Nel menù c'erano pure:

Verrine di panna cotta al dulce de leche

Cioccolatini di marzapane

Tartufini di caprino e pistacchi

Polpette di ceci fritte

Quiche Lorraine

Pizzette varie


Tra emozione e fretta, tra l'altro stavo veramente male ieri sera, ho fatto poche foto delle portate. Cerchero' di postare ugualmente le ricette nei prossimi giorni. Nell'attesa vi lascio con una carrellata di foto di me e degli invitati.

La mia torta:


Qualche invitato:





La festeggiata alias io e il mio amore:


SHARE:

giovedì 20 novembre 2008

BISCOTTI AI CEREALI:

La ricetta di questi biscotti l'ho trovata sul sito di una rivista femminile molto conosciuta. Si può' dire il nome? Avanti ve lo dico,tanto non penso che mi citino per plagio, é cosmopolitan. C'é una sezione dedicata alla cucina e devo dire che ci sono delle ricette niente male.
Questi biscotti vanno benissimo per la colazione e soprattutto per i vostri bambini. Si si perché ci sono cereali, miele e frutta secca.




Ingredienti:

120 g di farina OO

180 g di fiocchi d'avena

120 g di gherigli di noce tritati

80 g di albicocche secche morbide

(Questi 3 ingredienti - noci, fiocchi d'avena e albicocche secche - possono essere sostituiti con 380 g di muesli semplice a base di frutta secca. Io ho fatto cosi)

120 g di zucchero di canna

120 g di burro

70 g di miele

1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

se volete gocce di cioccolata


Procedimento:

Tagliate a pezzettini le albicocche e mescolatele in una grossa ciotola con le noci tritate, i fiochi d'avena, lo zucchero e la farina setacciata con il lievito. Se avete scelto il muesli già pronto, mescolate i 380 g di muesli alla farina e allo zucchero.

Se il muesli già pronto é zuccherato diminuite le dosi dello zucchero.

Sciogliete a fuoco basso il burro con il miele, aggiungete un cucchiaio di acqua calda e mescolate bene, fino ad ottenere una cremina omogenea.

Unite la crema di burro e miele nella ciotola con il mix e lavorate energeticamente per amalgamare bene l'impasto.

Formate con il composto tante pallette e schiacciatele bene.

Disponete su una placca da forno foderata con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e cuocete i biscotti a 160°C per circa 15 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Per renderli più golosi ci ho aggiunto qualche goccia di cioccolato.

Sono veramente buoni, semplici e velocissimi da fare!!

Vi ricordo che avete tempo fino a stasera alle 24.00 per partecipare alla raccolta delle "Ricette dal Mondo" di i dolci di laura .



SHARE:

lunedì 17 novembre 2008

FONDANT AU CHOCOLAT ALLA CREMA DI MARRONI PER UN COMPLEANNO SPECIALE:

Oggi é il compleanno del mio papi. Tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per quest'occasione speciale volevo preparare la sacher che é la torta preferita di mio papà. Forse dovuta al fatto che i suoi genitori erano tedeschi. Ma non essendo presente qui con me, visto che é in vacanza ho rinunciato. Chiariamo che io una bella fettona di sacher me la sarei mangiata più che volentieri e il mio ragazzo pure ma visto che ultimamente abbiamo mangiato parecchi dolci e che a fine mese c'é ne saranno altri per il mio compleanno ho preferito rinunciare e dedicarli questi dolcetti che ho fatto sabato per una cena tra amici.
Ho trovato questa ricetta in un blog francese. Mi ha incuriosito subito e complice la facilità nel prepararla me la sono copiata. Inoltre quando ho visto questa ricetta ho pensato a Pamy di Blog al peperoncino che oltre alla sua crostata di castagne non sapeva come usare la crema di marroni. Ecco, questa é un'altra ricetta possibile e deliziosa! Ragazze provatela ne rimarrete ammaliate!!


Ingredienti per 9 tortini:

500 g di crema di marroni aromatizzata alla vaniglia

100 g di cioccolato super fondente (io ne ho messo 160 g e preferisco)

3 uova

100 g di burro + una noce per lo stampo


Procedimento:

Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria.

Quando si sarà sciolto del tutto uniteci la crema di marroni e mescolate in maniera energica!

Separate i tuorli dagli albumi.

Unite i tre tuorli al composto di cioccolata/marroni e mescolate velocemente.

A parte montate a neve ferma gli albumi.

Incorporateli delicatamente al composto e mescolate dal basso verso l'alto senza farli sgonfiare.

Io ho usato uno stampo da muffins perché volevo delle tortine individuali ma potete fare semplicemente una torta.

Imburrate gli stampini e riempiteli col composto per 3/4 o poco poco di più.

Infornate a 180°C per 30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Servite con del gelato alla vaniglia o con della panna. Ma vanno benissimo anche dei frutti rossi o mangiato semplicemente cosi come un muffins.

A noi é piaciuto tantissimo infatti sono durati un giorno. Fuori sono "croccanti" e l'interno é morbido e super cioccolatoso. Il gusto della crema di marroni é molto molto delicato. Varia da quanta cioccolata decidete di mettere nella ricetta.




Mio papà non li ha mangiati ma li dedico a lui. Ti voglio tantissimo bene papino mio!


FELIZ CUMPLEANOS!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SHARE:

sabato 15 novembre 2008

ANCHE IO SONO UNA CRICETA GOLOSA!

Appena ho visto questo premio me ne sono innamorata subito! Mi sembra cosi dolce questo cricettino e inoltre spiega perfettamente la golosità. Finalmente questo premio é stato assegnato anche a me. Non immaginate che gioia!



Ringrazio di cuore: i dolci di laura, Fantasilandia, michela e Matteo che me l'hanno assegnato.
Il premio "Criceto Goloso" è un riconoscimento di golosità e ghiottoneria come il blog a cui è dedicato, per cui va assegnato a tutti quei blogs, le cui foto e i cui contenuti trasmettono al meglio questo messaggio. Chi riceve il premio dovrà a sua volta nominare almeno altri 5 blogs spiegando il motivo per cui si assegna il premio.
Io lo assegno a:
VerdePomodoro per le ricette originali che propone
Morettina per tutti i muffins goduriosi che prepara
dolci a ...gogo!!! perché prepara dei dolci buonissimi e originali
may26 per le sua bravura nella preparazione e decozione delle sue leccornie


SHARE:

giovedì 13 novembre 2008

SWAPPIAMO???!!??

Ebbene si, pure io ho aderito a questa bellissima iniziativa proposta da MuccaSbroza

Vi riassumo la sua idea in breve: Si tratta di uno scambio di doni in vista del Natale tra tutti coloro che hanno aderito a questa bellissima idea! Blogger e non. Se volete partecipare anche voi dovete semplicemente iscrivervi sul suo blog e poi lei farà gli abbinamenti e il lavoro grosso per intenderci!
Unica cosa da fare é descrivere un pochino i propri gusti. Vado coi miei:


Mmmm....adoro tutto quello che é dolce: biscotti, torte, cioccolatini, vino, dolcetti e tutto ciò' che é fatto con pistacchi, marzapane, mandorle, cocco, noccioline. Mangio anche il salato, ah ah ah ah e mi piace tutto! Mi piacciono molto i coloranti alimentari, le formine e tutti gli accessori che si usano per cucinare o per fare dei bellissimi dolcetti!!

Non mi piace il fegato....ma dubito che qualcuno me lo mandi, vero????
Bé mi sembra che per chi sarà abbinata/o con me il lavoro sarà facile!
Mi raccomando aderite numerosi!!!!!
SHARE:

lunedì 10 novembre 2008

LE POLPETTE DI NONNA NINA:

Mia nonna materna si chiama Nina ed é nata a Messina. Ha vissuto per tanti anni in Argentina dove poi é nata mia mamma. E' l'unica nonna che ho conosciuto visto che gli altri nonni erano già venuti a mancare quando io sono nata.
Mi ricordo che la domenica andavamo da lei verso mezzo giorno. La pentola col sugo e le polpette stava bollendo già da qualche ora e io non vedevo l'ora di mangiarmele! Intanto che i miei e la nonna si bevevano il maté (té argentino) e parlavano di cosa da grandi io e mia sorella guardavamo la televisione o giravamo per il palazzo.
Non ho mai assistito alla preparazione delle polpette, forse non me lo ricordo o forse all'epoca pensavo solo a giocare. Sicuramente c'é un ingrediente segreto che non saprò' mai ma a mio avviso il trucco stava nel far cucinare il sugo per ore e ore.
Quando ci sedevamo a tavola mangiavo poco ma quando era il momento di mangiare le polpette chiedevo sempre una doppia porzione. Inutile dirvi che mi mangiavo tutto il sugo, che era la parte migliore, e finivo facendo la scarpetta con le rosette che era il pane classico che mia nonna comprava.
Ah queste si che erano delle domeniche simpatiche che ti restavano nel cuore per sempre.
E' qualche anno già che non vedo più mia nonna. Si erano persi i contatti tra lei e la mia mamma..... Ora é in una casa di riposo e mia mamma le fa visita una volta alla settimana più o meno. Povera nonna mia, non sta benissimo.

Cara nonna, so che non leggerai mai questo post ma lo dedico a te perché anche se non sono mai stata la tua nipote preferita tu sei stata la mia unica nonna e te ne sono grata di esserci stata. Non mi dimentichero' mai i giorni in cui mi venivi a prendere a scuola o quando all'ora della merenda c'era sempre una merendina per me.

Cara nonna, sarai sempre nel mio cuore, ti voglio bene!
Questa ricetta partecipa all’iniziativa di Pandipanna


Ingredienti per 2 persone:

400 g di macinato di mucca o manzo o vitello

700 g (1 bottiglia) di passata di pomodoro

1 uovo

sale, olio


Procedimento:

Versate tutta la passata di pomodoro in una pentola con un po' d'olio e sale. Coprite con un coperchio e fate andare a fuoco lento.

Lavorate il macinato con l'uovo e un po' di sale. Impastate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate delle polpettine e buttatele nel sugo.
Lasciate cucinare per almeno 2 ore. Il sugo si deve restringere ma non si deve asciugare del tutto.
Servite caldo e buon appetito!

Se vi dovesse avanzare del sugo va benissimo per condire un bel piatto di pasta!



SHARE:
Secondo premio:




Lo assegno a:

i dolci di laura
Verde pomodoro
Non esiste amore più SINCERO dell'amore del cibo
L' Amour pour la Cuisine
Blog goloso

le regole del premio si possono trovare qui....
SHARE:

PREMIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!

Ricevere dei premi é sempre bello e riempe sempre di soddisfazione. Ringrazio: Fantasilandia, Mary, may26 , i dolci di laura e Nanà per avermi assegnato questi premi.


Le regole:
1)Accettare e visualizzare l'immagine del premio e far rispettare le regole.
2)Linkare il blog che ti ha premiato.
3)Premiare altri 15 blog e avvisarli del premio.

Come sempre premiare altri blog é sempre un impresa ardua. Moltissime di voi hanno già ricevuto questo premio quindi lo daro' a chi non l'ha ancora ricevuto ma che ovviamente se lo merita!!

vale di Chiodo di Garofano

muffins maniac

L'Amour pour la Cuisine

SHARE:

giovedì 6 novembre 2008

CROSTATA CHOCO-BANANE:

Finalmente riesco a postarvi una dolce ricetta dopo quasi dieci giorni. Vi chiedo scusa ma il tempo é sempre meno.
Questa crostata choco-banane l'ho copiata da una caffetteria parigina che le produce. Sono deliziose e normalmente le vendono mono porzione. Io, non avendo i mono stampi ho fatto una crostata tradizionale.
Quando mi sento un po' giù me la compro ma l'altro giorno ho voluto farla a casa e il risultato é stato delizioso!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Sara


Ingredienti:

per la pasta brisée: (potete usare anche la frolla)

250 g di farina

125 g di burro

5 g di sale

1 tuorlo

50 ml d'acqua

per la crema:

500 g di La crema pasticcera:

150 g di cioccolato fondente

2-3 banane

per la copertura:

una noce di burro

150 g di cioccolato fondente

100 ml di panna


Procedimento:
Iniziamo col preparare la pasta.

Fate una fontana con la farina e metteteci al centro il burro tagliato a dadini. Lavoratelo con le mani fino ad ottenere un'impasto sabbioso. Riformate una fontana e metteteci nel centro il tuorlo, l'acqua e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea.

Ricopritela con la pellicola e fatela riposare per mezz'ora in frigo.

Intanto, preparate La crema pasticcera:. Quando sarà pronta aggiungete il cioccolato fondente a quadrettini e mescolate velocemente in modo che si sciolga in maniera omogenea.

In un altro pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, la panna e la noce di burro. Lasciate andare fino a quando si sarà completamente sciolto.

Trascorsa la mezz'ora prendete la pasta stendetela e ponetela in una tortiera precedentemente imburrata. Bucherellatela e cuocete in bianco.

Una volta cotta lasciatela raffreddare.

Riducete in purea le banane e ricoprite la base della crostata con uno strato di purea di banane. Metteteci sopra la crema pasticcera al cioccolato e la glassa al cioccolato. Decorate con delle fettine di banana e lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
















SHARE:
© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig