lunedì 17 dicembre 2012

Sacher Torte per un lieto evento

Ho rimandato questo post un sacco di volte. Non so neanche io perché. Avrei voluto, come ogni anno, prendermi d'anticipo e postare delle ricette in tema col Natale. Ma com'é possibile che ogni non ci riesca? Primo post dopo un'assenza di cinque mesi. Avrei dovuto riprendere "l'attività" blog a settembre ma la voglia di cucinare e anche di mangiare certe cose mancava.
Il motivo per cui sono stata lontana dal mio blog ma non dai vostri, vi ho sempre seguito, é che sono in dolce attesa!!!! Se tutto va bene ad inizio maggio saremo in tre. Chi é già mamma capirà che durante i primi tre mesi l'ultimo mio pensiero era di sfornare manicaretti e fotografarli.
Non aspettatevi di trovare tre ricette a settimana, non riesco a stare dietro questo ritmo. Per il momento continuo a lavorare e quando arrivo a casa voglio solo riposarmi o fare delle passeggiate. Insomma, ci saranno nuove priorità e alcune si fanno già sentire. Tutto questo non puo' che essere una gioia e una nuova emozione per noi!

Ritorno con la sacher Torte che tutti conoscete. L'ho preparata per l'arrivo dei miei a inizio dicembre ma era anche dedicata al mio compleanno che quest'anno abbiamo festeggiato a Budapest.
Questa ricetta non é male ma per quanto riguarda la consistenza della base l'ho trovata troppo secca. Mi sento di dire che questa non é ancora la ricetta che più si avvicina all'originale. Ma é in ogni caso una torta molto buona.

Sacher Torte

Ricetta presa dal blog La trattoria da martina

Ingredienti:

20 g di farina
40 g di maizena
90 g di burro
90 g di zucchero a velo
90 g di cioccolato fondente
30 g di farina di mandorle
4 tuorli
5 albumi ( io 4 albumi )
1/2 bustina di lievito per dolci

marmellata di albicocche

per la glassa:
200 g di cioccolato fondente
70 g di burro
2 cucchiai d'acqua

Procedimento:

Montare il burro ammorbidito con 50 g di zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Aggiungete uno alla volta i tuorli e fate amalgamare bene il tutto.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungetelo al composto una volta intiepidito. Mescolate per bene. Aggiungete la farina, la maizena, il lievito e la farina di mandorle al composto setacciando tutto per bene.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e i 40 g di zucchero a velo restanti. Aggiungerli poi al composto. Mescolare dal basso verso l'alto per non "sgonfiare" il tutto.
Versare in una teglia imburrata ed infarinata in precedenza e cuocere in forno già caldo a 170°C per 40 minuti.
Quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare su una griglia per almeno due ore. tagliatela e farcitela con la marmellata di albicocche.
Preparate la glassa:
far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e due cucchiai d'acqua. Mescolare per bene e coprire la torta con questa glassa. Lasciarne un pochino per poter fare la scritta.
Prima di servire lasciare la torta in frigo per 2/3 ore.


Fetta Sacher

SHARE:
© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig