venerdì 24 aprile 2015

Tagliatelle di zucchine, sigari croccanti e riduzione di Bordeaux

Quest’anno, almeno dalle mie parti, la primavera tarda ad arrivare. Col cambio d’ora le giornate sono più lunghe e mi sento decisamente più attiva ma ancora non sono riuscita ad inaugurare la stagione delle cene in terrazzo. Fremo dalla voglia di apparecchiare una bella tavola e di cenare con la brezza nei capelli. Un po’ come quando si é in vacanza e ci si siede a tavola senza fretta e con il piacere di ricordare una piacevole giornata appena trascorsa.

Se avete bisognio di idee su come apparecchiare una tavola o su alcuni piatti primaverili che non potete perdervi guardate l'e-book "Profumi di primavera by Dalani


(foto Dalani)

La primavera mi fa pensare ai primi pic-nic al parco, ai primi gelati mangiati sotto un sole tiepido, ai primi aperitivi condivisi con gli amici all’aperto dopo il lavoro, a pranzi veloci e freschi senza più bisogno di accendere il forno ogni sera.
Ma la primavera é anche ricordi. L’avvicinarsi della fine della scuola e quindi la paura degli esami finali, i primi amori accompagnati dai dubbi e dalle paure adolescenziali, l’eccitazione al pensiero di dove trascorrere le vacanze estive, il conto alla rovescia per la famosa « prova costume », i weekend al mare insieme a mamma e papà.
Per me la primavera si associa anche alle canzoni. I primi tormentoni iniziano a passare alla radio e si canta a squarciagola in fila al semaforo.


 (foto Dalani)

In vista della prima cena in terraza che, spero di poter organizzare presto, mi sono già portata avanti con l’idea di proporre questo antipasto. Vi confesso che il mio amore per le zucchine é recente. In questa ricetta danno quel tocco di freschezza necessario per spezzare la frittura dei bastoncini.
Se non volete friggere potete cuocere in forno i fogli di brick. Il risultato sarà bello croccante quasi quanto la frittura.




Ingredienti  per due persone :

2 zucchine
2 fogli di brick (pasta brick)
Formaggio a piacimento (tipo: asiago, montasio, scamorza)
Un po’ di olio di semi per friggere
3 dita di vino Bordeaux o un vino rosso a piacimento
2 cucchiai di farina
Sale, olio qb

Procedimento :

Togliete la buccia alle zucchine e con l’aiuto dello sbuccia patate affettatela. Otterete cosi tante striscioline come se fossero delle tagliatelle. Scaldate un po’ d’olio in padella e cucinate le zucchine con un pizzico di sale per un paio di minuti. Non esagerate, le zucchine devono rimanere croccanti.
Tagliate la foglia di brick in due, posizionate al centro due striscioline di formaggio ed arrotolate per dare la forma di un sigaro. Fatene quattro. Quando l’olio sarà caldo friggeteli per due minuti per ogni lato.
Per la riduzione di vino aggiungete a quest’ultimo la farina setacciata, amalgamate e mettete sul fuoco. Mescolate continuamente per evitare di creare grumi.
Preparate il vostro piatto come nella foto o usando la vostra creatività. Servite subito.



Si ringrazia:
Dalani per le fotografie

Post in collaborazione con Dalani

SHARE:

6 commenti

  1. Conosco Dalani, vendono dei mobili stupendi. Poi io adoro lo style chaby chic :-)
    Ottimo questo antipasto. Non conoscevo queste foglie di brick.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Dalani...sinonimo di mobili meravigliosi! Questo antipasto servito come hai fatto e accompagnati da cosi tanto buon gusto sia del arredamento e ornamento...sono una combinazione vincente. Sei splendida e raffinata.

    RispondiElimina

© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig