mercoledì 20 giugno 2012

Tortino di spinaci con formaggio robiola di capra

Siccità stà al Belgio come ormai Sarkozy stà alla Francia! Non capisco come ancora non abbiano deciso di vendere l'acqua in sur plus a paesi caldi e aridi. Il Belgio sarebbe sicuramente la prima potenza economica al mondo nonostante sia piccolo quanto una nocciolina. Tutto cio' per dirvi che non se ne puo' più! Lunedi mattina ha piovuto, no scusate, sono caduti cani e porci creando un sacco di danni e disagi. Ora io capisco che siamo a nord e che le mezze stagioni non esistono più ma qui di stagione c'é n'é una sola e si chiama inverno perenne. Grazie a questo clima la prova costume non si sa neanche che cosa sia col problema di ritrovarsi poi in riva al mare ed essere scambiati per un leone marino!
Qui il forno funziona tutti i giorni anche se oggi, per cambiare un po', non vi propongo un dolce ma bensi un piatto sano e davvero gustoso.

Prima di lasciarvi la ricetta vi comunico con grande gioia che Un Kilo di Ricette é stato scelto come blog del mese da abcmagazine. Ringrazio la docle Erika che ha reso il tutto possibile!

Tortino spinaci e robiola

Ingredienti per 3 tortini:

500 g di spinaci freschi
1 uovo
una confezione di formaggio fresco Maurino Robiolino di capra
una spolverata abbondante di parmiggiano ( ci stà benissimo anche il pecorino sardo )
sale e pepe q.b
2 cucchiai d'olio Dante

Tortino spinaci e robiola #2

Procedimento:

Saltate in padella gli spinacci con un l'olio Dante e un goccio d'olio. Lasciateli per un paio di minuti.
Mettere in una ciotola gli spinaci oramai cotti, l'uovo, il parmiggiano e una spolverata di sale e pepe. Frullate per bene il tutto. Versare in stampini monoporzione precedentemente imburrati e cuocere a bagno maria per circa 30 minuti.
Con l'aiuto di due cucchiai creare delle quenelles di formaggio.
Sformare il tortino su un piatto e servire con un'insalata di pomodori e le quenelles di formaggio fresco di capra.

Ingredienti per tortino spinaci e robiola

SHARE:

17 commenti

  1. Favoloso!Io adoro gli spinaci e questo tortino sembra golosissimo!Continua a tenere il forno acceso, con queste squisitezze (pure light!!) la prova costume non sarà cmq un problema .. sempre che smetta di piovere ;) Ciao :*

    RispondiElimina
  2. Ho appena visto questo piatto cosi fresco, naturale e meravigliosamente light, che mi è venuta subito voglia di divorarlo.
    Ingredienti genuini e sani. Ideale per questa stagione. Kristel sei meravilgiosa.
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Ah mia cara..che in Belgio piova spesso, è una consuetudine!Ho piu di un amico che vive lì..però insomma ci sono taaante qualità che non abbiamo!!!Che diredel tuo piatto?sano, fresco e goloso!!!Cosa volere di più!!!Un bisous..

    RispondiElimina
  4. Sogno da un po' di fare un tortino simile:-) Bello e buono! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. L'accostamento degli spinaci (dolci e delicati) col formaggio di capra che invece ha sempre quella punta un po' amarognola è fantastico secondo me.
    Complimenti per essere stata selezionata ;)

    RispondiElimina
  6. Wowww.... quel formaggio sembra sposarsi con il tortino... meraviglioso!!

    RispondiElimina
  7. Qui un pò di acqua non farebbe male invece!
    Il tortino dev essere delizioso!

    RispondiElimina
  8. Con questo caldo non viene tanta voglia di mettersi in cucina per la cena. Ottima idea questo tortino cosi leggero e veloce da preparare. Un piatto fresco ideale per questa stagione. Hummmmm!!!

    RispondiElimina
  9. Logo is the the symbol or representation of an Organization or company that identify that organization. Logo designing is to create that symbol..Logo Desging Adobe illustrator or photoshop is a powerful tool for logo designing. A suitable logo represents the activities, motive, aim of that organization in a visual way simply.


    RispondiElimina
  10. Wonderful Tutorial, thanks for putting this together! This is obviously one great post. Thanks for the valuable information. See more:
    background removal service

    RispondiElimina

© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig