lunedì 17 dicembre 2012

Sacher Torte per un lieto evento

Ho rimandato questo post un sacco di volte. Non so neanche io perché. Avrei voluto, come ogni anno, prendermi d'anticipo e postare delle ricette in tema col Natale. Ma com'é possibile che ogni non ci riesca? Primo post dopo un'assenza di cinque mesi. Avrei dovuto riprendere "l'attività" blog a settembre ma la voglia di cucinare e anche di mangiare certe cose mancava.
Il motivo per cui sono stata lontana dal mio blog ma non dai vostri, vi ho sempre seguito, é che sono in dolce attesa!!!! Se tutto va bene ad inizio maggio saremo in tre. Chi é già mamma capirà che durante i primi tre mesi l'ultimo mio pensiero era di sfornare manicaretti e fotografarli.
Non aspettatevi di trovare tre ricette a settimana, non riesco a stare dietro questo ritmo. Per il momento continuo a lavorare e quando arrivo a casa voglio solo riposarmi o fare delle passeggiate. Insomma, ci saranno nuove priorità e alcune si fanno già sentire. Tutto questo non puo' che essere una gioia e una nuova emozione per noi!

Ritorno con la sacher Torte che tutti conoscete. L'ho preparata per l'arrivo dei miei a inizio dicembre ma era anche dedicata al mio compleanno che quest'anno abbiamo festeggiato a Budapest.
Questa ricetta non é male ma per quanto riguarda la consistenza della base l'ho trovata troppo secca. Mi sento di dire che questa non é ancora la ricetta che più si avvicina all'originale. Ma é in ogni caso una torta molto buona.

Sacher Torte

Ricetta presa dal blog La trattoria da martina

Ingredienti:

20 g di farina
40 g di maizena
90 g di burro
90 g di zucchero a velo
90 g di cioccolato fondente
30 g di farina di mandorle
4 tuorli
5 albumi ( io 4 albumi )
1/2 bustina di lievito per dolci

marmellata di albicocche

per la glassa:
200 g di cioccolato fondente
70 g di burro
2 cucchiai d'acqua

Procedimento:

Montare il burro ammorbidito con 50 g di zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Aggiungete uno alla volta i tuorli e fate amalgamare bene il tutto.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungetelo al composto una volta intiepidito. Mescolate per bene. Aggiungete la farina, la maizena, il lievito e la farina di mandorle al composto setacciando tutto per bene.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e i 40 g di zucchero a velo restanti. Aggiungerli poi al composto. Mescolare dal basso verso l'alto per non "sgonfiare" il tutto.
Versare in una teglia imburrata ed infarinata in precedenza e cuocere in forno già caldo a 170°C per 40 minuti.
Quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare su una griglia per almeno due ore. tagliatela e farcitela con la marmellata di albicocche.
Preparate la glassa:
far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e due cucchiai d'acqua. Mescolare per bene e coprire la torta con questa glassa. Lasciarne un pochino per poter fare la scritta.
Prima di servire lasciare la torta in frigo per 2/3 ore.


Fetta Sacher

SHARE:

19 commenti

  1. Auguri auguri e ancora un milione di auguri Tesoro, che splendida notizia sotto l’albero :) Goditi questi momenti e fa solo quello che ti fa stare bene. Il blog non scappa e noi siamo sempre qui ad aspettarti. Un abbraccio grande e buon tutto ^_^

    P.S. golosissimo rientro con la Sacher :D!

    RispondiElimina
  2. ma lo dici cosi!!!!! AUGURONI CARA!!!! Che bella notizia!

    RispondiElimina
  3. Auguri Auguri auguri e riposati tanto! Ci vediamo prestissimo... sperem!

    RispondiElimina
  4. Dai che belloooooo congratulazioni!!!!
    fai bene a prenderti i tuoi tempi, e a riposarti perchè poi non ce ne saraà più tanto :)

    RispondiElimina
  5. ma congratulazioni tesoro!!!! che bellissima notizia!!!! sono molto contenta x te, riposati e rilassati adesso...dopo avrai altro a cui pensare, ne so qualcosa...e il tempo manca sempre!! splendida questa sacher...alla prossima ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni tesoro!!! Sarà un dolcissimo Natale, te lo ricorderai per sempre! Fa niente per i manicaretti, è molto più bello e importante quello che stai vivendo!

    RispondiElimina
  7. Riguardo il lieto evento sai già quanto sono contenta :)
    E per la torta....yummyyyy!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Che gioia enorme questa notizia!!!
    CONGRATULAZIONI alla futura mammina
    Sperando che tu continuerai a deleitarci con le tue fantastiche ricette. Un abraccio affettuoso.
    Liliana.

    RispondiElimina
  9. Ma augurissimi allora! a chi lo dici io che per il primo figlio ho lasciato il blog in standby per quasi un anno vai tranquilla e goditi la maternità un abbraccio buon speciale 2013 :)

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri.
    Luisa

    RispondiElimina
  11. La forma della cassa in titanio rolex falsi da 43 mm del Greubel Forsey Balancier S ha fatto il suo debutto nel GMT Sport dello scorso anno. Direttamente dall'alto, questo cinturino integrato sembra straordinariamente semplice, ma cambiare leggermente replica orologi l'angolo visivo rivela la vera natura di questo design. L'intera cassa è arcuata, creando un'unica curva ininterrotta da un'estremità all'altra della lunetta Breitling replica che cambia immensamente la geometria della lunetta e dei lati della cassa da un'estremità all'altra della cassa. Questi lati della cassa presentano un profondo Omega replica ritaglio trapezoidale, che espone una parte centrale gommata nera che aggiunge un tocco di consistenza visiva e tattile. Mentre la forma della lunetta
    Hublot replica colpisce innegabilmente con la sua forma scultorea fluente, la traccia incisa all'esterno che include parole come "perfezione" e "savoir-faire" sembra Cartier replica inutile nel migliore dei casi e terribilmente autoindulgente nel peggiore dei casi. Una scala di ore o minuti avrebbe potuto essere una vetrina altrettanto valida per il lavoro di incisione di Patek Philippe replica Greubel Forsey, fornendo allo stesso tempo qualche funzione utile. Ancora più impressionante della forma della lunetta, tuttavia, è il vetro zaffiro che si conforma ad esso, con una straordinaria curva Tag Heuer replica complessa. Il fondello presenta anche una propria finestra di visualizzazione in zaffiro, pur mantenendo il requisito dell'orologio Franck Muller replica sportivo di 100 metri di impermeabilità.

    RispondiElimina

© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig