martedì 20 gennaio 2015

La Tarte au Chocolat rivisitata

Finalmente ci si rivede da queste parti :-) Gli ultimi mesi del 2014 sono stati intensi ed il tempo da dedicare al blog mi é davvero mancato. Spero che questo 2015 porti solo cose belle. A me, a voi.

La ricetta di oggi é una rivisitazione della classica Tarte au chocolat francese. La frolla é stata arricchita dal sesamo nero e prima di cospargerla di ganache al cioccolato ho voluto aggiungere una gelée di litchi. Il risultato é davvero buono. Il cioccolato rigorosamente nero al 70% si sposa benissimo col gusto lievemente acido dei litchis.



Ingredienti:

Per la frolla al sesamo nero:
130 g di farina 70 g di maïzena 100 g di burro 70 g di zucchero a velo 2 tuorli d'uovo 40-50 g di sesamo nero tritato
Per la gelée di litchi : 2 foglie di gelatina alimentare 20-30 litchis puliti e con loro succo
Per la ganache al cioccolato nero : 200 g di ciocolato nero intenso 70% 150 ml di panna
Procedimento:
Iniziare col preparare la frolla. In una ciotola mescolare il burro, la farina e la fecola. Lavorare rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungere lo zucchero ed i tuorli. Continuare a lavorare rapidamente.
Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per 1 ora. 
Accendere il forno a 180°C.
Una volta trascorso questo tempo stendere la frolla e coprire con l'aiuto del mattarello una teglia da crostata precedentemente imburrata ed infarinata. 
Mettere a mollo le foglie di gelatina in acqua fredda per circa 5-10 minuti. Nel frattempo tritare i litchi passarli al colino e ricavare più succo possibile. Aggiungere successivamente le foglie di gelatina precedentemente strizzate per eliminarne l'acqua. Scaldare il composto per un paio di minuti.
Versare la gelatina sulla base della frolla raffreddata. Porre in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo scaldare la panna e toglierla dal fuoco poco prima che arrivi ad ebollizione.
Versare la panna sul cioccoalto nero e mescolra delicatamente. Una volta la ganache tiepida versarla sullo strato di gelée.
Lasciare in frigo fino al momento di servire. Decorare con delle decorazioni fatte di caramello.

SHARE:
© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig