lunedì 26 marzo 2012

Crostata al cioccolato bianco e cranberrys

Ancora cioccolato bianco e cranberrys? Effettivamente le ultime due ricette che vi posto hanno quasi gli stessi ingredienti. Solo che ho pubblicato i due post in ordine sbagliato. Questa splendida e goduriosa crostata la volevo fare già da tanto tempo e con gli avanzi della crema ho poi preparato in un paio di minuti queste ottime verrines.
Questa volta per la pasta frolla ho voluto provare la sua ricetta e devo dire che mi é piaciuta! L'unica cosa é che la crema non rimane bella solida quindi al taglio avrete un po' di cioccoalto che cola sui lati. Ma questo non é un problema vero? ;)

Crostata al cioccolato bianco e cranberrys 

 Ingredienti: teglia da circa 20cm diametro:

per la frolla:
130 g di farina
70 g di fecola
100 g di burro
70 g di zucchero a velo
2 tuorli
per la crema al cioccolato bianco:
250 ml di panna per dolci
200 g di cioccolato bianco
40 g di cranberry

Procedimento:

Iniziare col preparare la frolla. In una ciotola mescolare il burro, la farina e la fecola. Lavorare rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungere lo zucchero ed i tuorli. Continuare a lavorare rapidamente.
Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema:
Scaldare in un pentolino la panna e poco prima che bolla versarla sul cioccoalto bianco. Lasciare cosi per un paio di minuti.
Accendere il forno a 180°C. Imburrare la teglià e coprirla con la pasta frolla stesa precedentemente. Coprire con carta forno e adagiarvi sopra fagioli o palline di ceramica. Cuocere in forno per circa 10/12 minuti. Poi ritirare la carta forno e continuare la cottura in "bianco" per altri 5/8 minuti.
Far raffreddare. Riempire con la crema al cioccoalto bianco ed i cranberry. lasciare in frigo almeno 5 ore o una notte intera.

Crostata al cioccolato bianco e cranberrys #2
Tovaglia Green Gate
SHARE:

mercoledì 21 marzo 2012

Mille strati di colomba, cioccolato bianco e cranberry

Queste dolci verrines sono proprio una delizia ed una piacevole pausa golosa da concedersi ogni tanto. Io ho usato quello che avevo e che mi era rimasto da una golosa crostata che pubblichero' presto. Se preferite la crema al cioccolato bianco puo' essere sostituita da una al cioccolato fondente o al latte. E al posto dei cranberry potete mettere qualsiasi altro frutto secco o fresco. Per questo queste verrines mi piacciono cosi tanto. Oltre ad essere buonissime e veloci da preparare possono essere create con qualsiasi cosa abbiate in casa. E voi, mi dite qual'é la vostra verrine dolce preferita?

Mille strati di colomba, cioccolato bianco e cranberry

Ingredienti per 3 verrines:

2/3 fette di colomba classica Flamigni
50 g di cranberry
marsala
polvere di pistacchi per la decorazione
per la crema al cioccolato bianco: ( per queste verrines avete bisogno di 1/3 di questa dose )
250 ml di panna
200 g di cioccoalto bianco

Procedimento:

per la crema al cioccolato bianco: Mettere a scaldare la panna e poco prima che arrivi a bollore toglierla dal fuoco. Versare la panna calda sopra al cioccolato bianco. Lasciare cosi senza mescolare per 2 minuti.
Con l'aiuto di un coppapasta rotondo ricavate dalle fette di colomba 6 cerchi. Posizionate un cerchio alla base della vostra verrine, bagnate con un po' di marsala e coprite con uno strato di crema al cioccolato bianco e qualche cranberry. Ripetere l'operazione una seconda volta.
Cospargere con i pistacchi sbriciolati e lasciare in frigo almeno 2 ore prima di gustarle.

Mille strati colomba, cioccolato bianco e cranberry #2



SHARE:

lunedì 12 marzo 2012

Butter Cake con crema pasticcera:

Oggi, dopo tanti mesi, mi é davvero sembrato di sentire l'odore della primavera. Spero che sia definitivo e che il butto tempo davvero  non torni più. Anche questo week-end é passato in un baleno. Tra un bel corso di Cake Design organizzato sabato insieme alla mia cara amica e collega Antonella ed una bella passeggiata di ben 4 ore domenica al parco eccoci pronti, si fa per dire, ad iniziare una nuova settimana.
Noi abbiamo iniziato ad addolcire la nostra giornata già ieri a colazione godendoci una bella fetta, ma anche due, di quest'avvolgente butter cake. Secondo me mangiata semplice é la cosa migliore ma ovviamente potete metterci delle gocce di cioccolato, dei pezzetti di mela o farcirla con qualche crema. Io avevo ancora della crema pasticcera in frigo e cosi ho deciso di usarla per farcire la torta.

La ricetta di questa butter cake é presa direttamente dal sito di Labna. Vi riporto la ricetta pari alla sua e vi consiglio di provarla!

Butter Cake con crema pasticcera #2

Ingredienti:
per la Butter Cake:
200 g di farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1 pizzico di sale
170 g di burro morbido ( credetemi, 140 g sono più che sufficienti )
220 g di zucchero bianco ( io 200 g )
1 uovo + 1 tuorlo
8 cucchiai di latte ( anche 10 vanno benissimo )
1/2 bacello di vaniglia di bourbon o del madagascar

per la crema pasticcera:
500 ml di latte
4 tuorli
150 g di zucchero ( 120g sono più che sufficienti )
50 g di maizena
1 foglio di colla di pesce
1 pizzico di sale
1/2 stecca di vaniglia di bourbon o del madagascar
scorza di limone o arancia o qualche aroma ( io niente )

Procedimento:

Iniziare col preparare la crema pasticcera la sera prima. Mettere a scaldare il latte insieme alla vaniglia ed ai semini di vaniglia che avrete precedentemente prelevato.
Nel frattempo montare con le fruste i tuorli e lo zucchero per un paio di minuti. Aggiungere poi la maizena e continuare a mescolare.
Mettere a mollo in acqua fredda il foglio di colla di pesce.
Quando il latte é quasi a bollore toglierlo dal fuoco e versarlo a filo sui tuorli continuando sempre a mescolare. Versare il tutto nel pentolino e riporre nuovamente sul fuoco. Mescolare di continuo fino a quando la crema si sarà addensata.
Strizzare la colla di pesce ed aggiungerla alla crema. mescolare energicamente.
Versare immediatamente la crema in un recipiente di vetro molto freddo e sterilizzato. Questo passaggio é molto importante per interrompere la cottura dei tuorli.
Coprire con la pellicola e porre in frigo tutta la notte.

Per la butter cake:
Accendere il forno a 180°C e foderare la abse dello stampo con un foglio di carta forno. Imburrare ed infarinare il resto della tortiera.
In una ciotola setacciare la farina, il lievito ed un pizzico di sale.
Iniziare col lavorare a crema il burro e lo zucchero. Aggiungere poi i semini della vaniglia, l'uovo intero e il tuorlo e continuare a lavorare con le fruste elettriche.
Unire poco alla volta la farina e il latte e continuare a lavorare il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e lucido.
Versare il composto nella tortiera ed infornare per circa 30 minuti.
Sfornare e far raffreddare. Una volta che la torta sarà fredda tagliarla in due, bagnarla con quello che più vi piace e farcirla con la crema pasticcera passata prima al setaccio. Spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Butter Cake con crema pasticcera

SHARE:

lunedì 5 marzo 2012

Torta golosa tre strati

Fuori nevica. Nessuno qui a Bruxelles si aspettava la neve oggi. Ma é cosi, il tempo non é sempre prevedibile proprio come le nostre vite o i nostri stati d'animo. E io da tanti mesi ormai mi sento proprio come questa neve che scende in maniera irregolare e veloce. Senza sapere dove stà per cadere. Ma la neve é bella, é fresca e ci fa sognare. Allora anche se da tanti mesi é un periodo difficile per me e ancora non riesco a vedere la fine tra paure, ansie e giornate tristi cerco di pensare ad altro. Spero che sia questione di tempo, infondo anche questa neve prima o poi dovrà andar via e lasciar spazio ad una profumata e colorata primavera. Piena di nuove emozioni, sogni, viaggi e cambiamenti.
Io ti aspetto primavera, ho voglia di sorridere di nuovo, di vivere e di stare bene.

Torta tre strati
Tovaglia e brocca Green Gate

Ingredienti per una torta 20"


Per la base:
una confezione di pasta sfoglia Vicenzi
Per la crema:
una busta della confezione budino al cioccolato Smartino
Per la parte superiore:
preparato "tutte torte" Guerra
Per la decorazione:
panna vegetale Hulàlà
ciliegie Griottines


Procedimento:

Iniziare col preparare la parte superiore. Imburrate ed infarinate una tortiera. Versarci poco impasto del preparato "tutto torte" della Guerra. Infornare a 180°C per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Preparate il budino seguendo le istruzioni riportate sulla scatola. Quindi mescolare una busta con 500 ml di latte e porre su fuoco medio. Mescolare fino a quando diventerà bello denso. Far raffreddare un paio di minuti.
Col coppapasta tagliare la sfoglia e metterla sul vassoio insieme al coppapasta. Foderare l'interno con del nastro rhodoid e versare il budino. Lasciar raffreddare per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo comprire con il simil pan di spagna e bagnarlo con del liquore a vostro piacimento.
Montare la panna e coprire la torta. Decorare con le griottines.
Il giorno dopo é ancora più buona.

Torta tre strati interno

SHARE:
© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig