lunedì 27 febbraio 2012

Muffins lamponi, semi di girasole, avena e mandorle

Incominciamo quest'ultima settimana di febbraio e anche la prima di marzo, di già???, con dei dolcissimi muffins. Ho preso la ricetta dal suo carinissimo blog ma a sua volta lei l'ha presa da quello di Donna Hay. Devo ammettere, se ben ricordo, che é la prima volta che faccio una ricetta sua. Questi muffins sono buoni, e morbidi quindi perfetti per la colazione o una merenda golosa ma devo dire che ancora siamo lontani dal vero muffins.
La ricetta di base prevede i mirtilli ma io non li avevo e da qui la scelta di sostituirli con i lamponi. Poi vedendo quello che c'era in casa ho deciso di aggiungere anche un po' d'avena, dei semi di girasole e della polvere di mandorle. Sublimi!
Per la panna acida io ho deciso di mescolare 125g di yogurt bianco con 125 ml di panna ed un cucchiaio di succo di limone. Mescolare e lasciare in frigo per 1 ora.

Muffins lamponi, semi di girasole, avena e mandorle

Ingredienti per circa 15 muffins:


270 g di farina
2 cucchiaini di leivito
170g di zucchero ( secondo me anche 200g )
250 ml di panna acida (vedi sopra)
2 uova
80 ml di olio di semi
125 g di lamponi
50 g di polvere di mandorle
una manciata di avena
una manciata di semi di girasole

Procedimento:


Setacciare la farina insieme al lievito ad aggiungerci lo zucchero. In un'altra ciotola sbattere le uova con la panna e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi. Mescolare per bene. Aggiungere la polvere di mandorle, i semi di girasole, l'avena ed i lamponi. Mescolare delicatamente.
Versare l'impasto nei pirottini per i 2/3 ed infornare a 180°C per circa 15 minuti.

SHARE:

mercoledì 22 febbraio 2012

Mini cheescake cocco e lamponi

Due ricette in una settimana? Ebbene si, vi voglio viziare! Vorrei cercare, e dico cercare di postare più volte a settimana. So già che non sarà sempre possibile ma ci provo.
Ho preparato questo mini cheescake, niente paura ne ho fatto anche uno più grande, domenica. Al mercato sabato mattina avevo comprato due cestini di lamponi e la voglia di farci subito qualcosa era ben presente.
Vi dico che si tratta di una cheescake abbastanza light. Ho usato della ricotta, poca panna e poco burro per la base biscottosa. Un dolce perfetto per i pomeriggi domenicali.
Ho voluto arricchire la base con un pizzico di zenzero, divina!

Mini cheescake cocco e lamponi


Ingredienti : dosi per 2 minicheescake e una grande da circa 15"
 Per la base:
100 g di biscotti secchi
60 g di burro
1 cucchiaino di zenzero

Per la crema:
250 g di ricotta
125 g di yogurt al cocco
100 ml di panna già zuccherata Hulàlà
100 g di zucchero ( non esagerate se la panna é già zuccherata )
2 fogli di colla di pesce
un cestino di lamponi
zucchero a velo q.b San Martino

Procedimento:
Per la base:
Sbriciolare i biscotti secchi insieme ad un cucchiaino di zenzero. Nel frattempo far sciogliere a fuoco lento il burro.
Aggiungere i biscotti sbriciolati nel burro fuso e mescolare in maniera omogenea.
Prendere uno stampo, io ho preso vari coppapasta e foderarlo con carta rhodoid/acetata. Fare una base coi biscotti e schiacciare per bene. Porre in frigo.
Per la crema:
Mettere a mollo in acqua fredda i due fogli di gelatina. Nel frattempo unire in una ciotola la ricotta passata a setaccio, lo yogurt e lo zucchero. Prelevare due-tre cucchiai e scaldarli legegrmenete, aggiungere poi i fogli di gelatina ben strizzati.
Aggiungere delicatamente la panna che avrete montato con l'aiuto delle fruste elettriche.
Togliere dal frigo i copppasta e versare la crema sopra alla abse di biscotti. Livellare per bene la superficie superiore e riporre in frigo per almeno 2 ore.
Sformare dagli stampini, decorare con i lamponi e una spolverata di zucchero a velo.

Mini cheescake cocco e lamponi #2

SHARE:

lunedì 20 febbraio 2012

Vellutata di pastinaca con pinoli tostati e croccante al prosciutto crudo

Che ne dite, questo titolo sarebbe degno di apparire sul menù di un ristorante stellato? Questa vellutata é davvero deliziosa, sembra quasi una crema. I pinoli tostati ed il prosciutto crudo croccante conferiscono il giusto spessore per il palato.
La pastinaca, che nome buffo vero?, é una radice e la sua forma ci puo' far pensare ad una carota. Ma il suo sapore é ben diverso e dal punto di vista nutrizionale é ben più ricca di vitamine e minerali. Si prepara in mille modi: cruda in insalata, al vapore, sotto forma di puré o di vellutata appunto.
Qui si trova facilmente nei supermercati in Italia non so dirvi, voi l'avete mai vista?

Pastinache


Ingredienti per 3-4 persone:

500 g di pastinache ( quantità della foto )
2 patate medie
100 ml  acqua
100 ml di panna
una manciata di pinoli
3-4 fette di prosciutto crudo di parma ( una fetta a persona )
sale e pepe q.b
olio Dante

Procedimento:

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini piccoli. Fate cuocere in acqua bollente fino a quando saranno cotte. Più o meno 20 minuti.
Sbucciate le pastinache, lavatele e tagliatele a dadini. Io le ho cotte al vapore ma se preferite le potete anche cuocere in acqua bollente come le patate.
Quando saranno cotte versare in una padella le patate, le pastinache e l'acqua. In questo modo sarete davvero sicure che le patate e le pastinache siano ben cotte. Quando l'acqua si sarà asciugata aggiungere la panna e con un mestolo di legno mescolare e schiacciare in modo da ottenere una purea. Regolare di sale e pepe.
Versare il tutto nel mixer o frullatore e frullare. Nel frattempo tostare i pinoli in una padella medio calda e disporre su carta forno le fette di prosciutto crudo. Lasciare in forno sotto il grill per un paio di minuti.
Servire la vellutata con una spolverata di pinoli tostati, una fetta di prosciutto crudo di parma croccante e un filo d'olio Dante

Vellutata di pastinaca con pinoli tostati e croccante di prosciutto


SHARE:

lunedì 13 febbraio 2012

Brioche con ripieno dai sapori del nord-est europeo

Seguo da sempre il blog di Serena. Le sue ricette sono originali e uniche. Accosta ingredienti e crea piatti fantastici con titoli degni di un ristorante stellato. Vedo spesso ricette nei vostri blog che mi conquistano ma in una giornata di 24h le cose da fare sono tante e quindi tanti piatti che vorrei provare rimangono in lista per tanto tempo. Quando ho visto la sua corona di mele con crema frangipane me ne sono innamorata. Mi piacciono molto i lievitati ma non ho mai fatto la pasta madre e devo confessarvi che le ricette che richiedono lievitazioni lunghe quanto la notte dei tempi mi rendono irrequieta. Non sono una molto paziente.....
Questa ricetta invece ha dei tempi di lievitazione giusti e quindi in una mezza giornata la potete preparare perfettamente. Devo confessarvi che il procedimento della realizzazione della corona non l'ho capito bene e cosi ho optato per dare alla mia brioche la forma della gubbana. Dolce friulano che io adoro!!!
Ho arricchito ancor più il ripieno, a casa noi non ci facciamo mancare mai nulla ^__^
Purtroppo durante uno dei traslochi, ne sono sicura, credo aver perso la pala della macchina del pane e cosi ho impastato a mano. Ma vi garantisco che in 10 minuti otterrete un impasto sofficissimo.
Provatela, ne rimarrete davvero conquistati!

Ingredienti per l'impasto: 
150 ml di acqua
1 uovo piccolo
75 g di burro a pezzetti
330 g di farina manitoba
65 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco ( io ho usato mezzo cubetto di lievito di birra fresco )

Per il ripieno:
75 g di mandorle
75 g di zucchero a velo
75 g di burro
1 mela grande
gherigli di 10 noci
100 g di uvetta passa
1-2 cucchiai di aroma al rhum

Brioche lievitata

Procedimento:


Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Nel frattempo disporre tutti gli ingredienti secchi a forma di fontana. Aggiungere il burro e lavorare rapidamente fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungere l'uovo e l'acqua poco alla volta. lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Lavorare per 10 minuti.
Trascorso questo tempo coprire con un canovaccio e far lievitare per 45 minuti - 1 ora.

Preparare il ripieno:
Sbucciare e pulire la mela. Metterla nel mixer con tutti gli ingredienti e frullare il tutto per 1-2 minuti.

Trascorso il tempo della lievitazione prendere l'imapsto lavorarlo un po' con le mani e stenderlo su un piano infarinato. Effettuare la prima piega ( stesso procedimento che si usa per la pasta sfoglia ). Coprire con della pellicola e porre in frigo per 15 minuti.
Ripetere poi l'operazione una seconda volta.
A questo punto stirare l'impasto e creare un rettangolo. Spalmare il ripieno al suo interno lasciando 2 cm da ogni alto. Arrotolare su stesso e disporre in uno stampo precedentemente imburrato dando la forma di una chicciola.
Infornare a 180°C per circa 25 minuti. Una volta fredda o tiepida servire con una bella spolverata di zucchero a velo.

SHARE:

lunedì 6 febbraio 2012

Biscotti Zaleti

Iniziamo la giornata e anche la settimana con questi buonissimi biscotti. E' appena passata una settimana dura, piena di freddo, neve e tanti disagi. Al giorno d'oggi non riesco proprio a capire come una città possa letteralmente rimanere bloccata dal mal tempo. Che non sia facile da gestire va bene, si puo' capire ma che si impieghino giorni per spalare la neve dalle strade e davvero vergognoso! E l'unica cosa che si riesce a fare é passarsi la palla l'un l'altro.....Nel vedere queste cose la rabbia é tanta.
Cerchiamo quindi di rendere queste giornate più dolci con i biscotti Zaleti presi direttamente dal blog di Marifra. Ho riprodotto la ricetta pari alla sua anche se troverete tra parentesi le mie piccole modifiche.
Ormai non ho più dubbi, i biscotti con la farina di maïs sono tra i miei preferiti!!


Biscotti Zaleti
                                                             Tovaglia Green Gate e Té nero all'arancia Coccole


Ingredienti:

200 g di farina di maïs per dolci
150 g di farina
1 uovo
50 g di zucchero ( troppo poco, metterne almeno 80g)
70 g di burro
100 g di uvetta
2 cucchiai di grappa ( io rhum )
1/2 cubetto di lievito di birra
latte q.b
1 pizzico di sale

Procedimento:

Mettere l'uvetta a "mollo" con la grappa. In un'altra ciotola unire la farina di maïs, la farina normale, lo zucchero e un pizzico di sale. Unire il burro taglaito a dadini e lavorare rapidamente con le mani. Otterette un impasto sbricioloso. Aggiungere il lievito sciolto nel latte e iniziare ad impastare aggiungendo poi l'uovo e le uvette.
Foderare con carta forno una teglia e disporre i biscotti dandoli la forma che più vi piace. Distanziateli un pochino, lieviteranno un po' in cottura. Cuocere a 180°C per 20 minuti.


Biscotti Zalti #2

SHARE:

mercoledì 1 febbraio 2012

Torta alle mele morbide e noci brasilane caramellate

E cosi senza neanche accorgercene, o forse si, siamo arrivati a febbraio. Avrei voluto pubblicare questo post lunedi ma grazie allo sciopero generale che ha colpito molti settori sono rimasta a casa ad osservare il freddo e la neve dalla finestra. La giornata é passata lenta ma veloce al tempo stesso, il che non mi ha lasciato il tempo di proporvi questa torta. Ma visto che l'estate é comunque ancora moooolto lontana, per venerdi qui prevedono - 18°C, questa torta farà al caso vostro per almeno un paio di mesi!!

Una torta rapida da fare grazie al preparato Fantasie di Torte  della Molino Chiavazza. Arricchita dalla morbidezza delle mele "La Morbidissima" dei Gusti Vegetali e dalle noci brasiliane caramellate. Una vera coccola!! Di seguito troverete le dosi anche per chi non ha il preparato.

Torta alle mele e noci brasiliane caramellate


Ingredienti: 


1 scatola ( 380 g ) Preparato Fantasie di Torte della Molino Chiavazza
4 uova
80 g di burro morbido
1 confezione di mele La Morbidissima
2 cucchiai di latte
100 g di noci brasiliane + 100 g di zucchero per caramellarle

Se non avete il preparato sostituite i 380 g del preparato per torte nel seguente modo:
280 g di farina
100 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
qualche goccia di aroma alla vaniglia

Procedimento:

Iniziare col caramellizzare le noci brasiliane. Tritatele con l'aiuto di un mixer. Versatele poi in un pentolino coi 100 g di zucchero e far sciogliere a fuoco medio. Quanto tutte le noci saranno coperte dallo zucchero metterle a raffreddare su carta forno.

Lavorare il burro morbido in una ciotola, aggiungere lo zucchero e le uova una alla volta. Lavorare il composto con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungere il preparato per torte. In alternativa, se non avete il preparato aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero e l'aroma alla vaniglia. Continuare a lavorare il composto con le fruste.
Aggiungere i due cucchiai di latte, le mele tagliate a pezzettini e le noci brasiliane caramellate.
Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere a 180°C per circa mezz'ora.
Servire la torta fredda o tiepida con una spolverata di zucchero a velo.


SHARE:
© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig