mercoledì 29 giugno 2011

Biscotti al tè Matcha:

Sono stata un po' assente in questo ultimo periodo. Le cose non sono andate come le avevo programmate io. Ma si sa che chi troppo vuole programmare poi viene subito smentito.
E' mancata la voglia di mettersi ai fornelli e di accendere il forno. Ma anche solo di dover sporcare due-tre ciotole per la preparazione di un dolce goloso.
La mia mente é già lontana, sogno di un mare blu trasparente, di grigliate estive e risate con gli amici. Ho voglia di stare sotto il sole e di guardare la mia pelle cambiare colore e finalmente abbandonare il bianco mozzarella per impossesarmi di un invidiabile abbronzatura.
Per ora posso solo sognare e iniziare il conto alla rovescia.

Questi biscotti al tè matcha li ho preparati circa un mese fa. Niente di nuovo, tutte voi li avete già fatti e rifatti. Buoni, semplici e con quel qualcosa di speciale e di orientale dato dal tocco di questa polverina verde.
Quest'azienda, fondata dall'agricoltore Primo Ferri, nasce nel 1905 nella provincia di Mantova. Coccole usa fin da sempre prodotti di alta qualità ed usando processi che rispettano la natura. I prodotti vengono sempre testati da esperti prima di essere commercializzati. Avete visto che belle confezioni vengono usate? Credo che sia un regalo perfetto da fare ai nostri cari o semplicemente a noi stesse. Inoltre nel fornitissimo sito Coccole troverete anche un sacco di accessori utili alla preparazione del vostro tè.
Da oggi fate come me, usate solo ed esclusivamente "Coccole" - il tè degli italiani.

Ingredienti per una ventina di biscotti: ( ricetta di Sigrid )

215 g di farina
100 g di zucchero a velo
150 g di burro
3 tuorli
1 +1/2 cucchiaino di tè verde Matcha
zucchero semolato per la finitura

Procedimento:

Setacciare lo zucchero a velo insieme alla polvere di tè matcha. Aggiungere il burro a pezzetti e la farina. Lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto "sabbioso". A questo punto aggiungere i tuorli e amalgamare per bene, sempre il più velocemente possibile.
Avvolgere la pasta con della pellicola e porre in frigo per mezz'oretta.
Accendere il forno a 180°C.
Prendere l'impasto e stenderlo col mattarello, ricavarne i biscotti e passare i bordi nello zucchero semolato. Disporre i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e cuocere per circa 15 minuti. I biscotti devono colorarsi poco.


Biscotti al thé Matcha

Infine, ma pur sempre importante. Ci tengo a ringraziare il sito Alcioccolato per avermi omaggiato di due buoni regalo da usare sul loro fornitissimo sito interamente dedicato al cioccolato. Avevo partecipato al Contest "Un uovo per Pasqua" con questo ovetto e pur non avendo vinto il primo premio questi buoni omaggio mi hanno fatto molto piacere.
Vi invito a visitare il loro sito, il quale é interamente dedicato al cioccolato!
Troverete tante ricette semplici ma golosissime spiegate in maniera esaudiente. Potete visitare e acquistare tantissimi prodotti di altissima qualità sul fornitissimo Alcioccolato Shop.
Allora cosa aspettate? Date un'occhiata, troverete sicuramente quello che cercavate.

SHARE:

mercoledì 15 giugno 2011

Semifreddo yogurt e frutti di bosco

Qui di estate proprio non se ne parla. Il cielo é continuamente grigio e il sole sembra avere di meglio da fare. Che tristezza ragazze!
Questo semifreddo l'ho fatto a maggio. Il tempo era decisamente migliore e le temperature un po' più alte. E' un dolce davvero buono, fresco ed equilibrato. Ma aggiungerei anche molto light! La ricetta non contiene burro, uova o panna. Solo un po' di sano yogurt alla vaniglia, marmellata di ottima qualità, un pezzetto di pan di spagna e cioccolato fondente.
Siete pronte? Ecco la ricetta...

Volevo ringraziare Carolina, grazie ai suoi consigli ho finalmente capito come fare per pubblicare una foto grande. Grazie Caro!!!

Ingredienti per 2 semifreddi:

2 vasetti di yogurt magro alla vaniglia
4 cucchiai di marmellata di ribes rossi della Rigoni
mezza tavoletta di cioccolato fondente
4 cucchiai di liquore Alchermes
2 dischi piccoli di pan di spagna ( io quello della della Vicenzi )
frutti di bosco per la decorare

Procedimento:

Prendete due stampini, tipo quelli in aluminio per fare i budini. Riempite fino a metà con lo yogurt alla vaniglia. Ponete in freezer un paio di minuti. Quando si sarà rappreso (almeno la superficie) mettere due cucchiai di marmellata. Riporre in freezer.
Riprendere lo stampino e riempire con la seconda metà dello yogurt. Attenzione!! Lasciate un piccolo margine, ci servirà per il pan di spagna.
Imbevete i due dischi di pan di spagna con il liquore all'Alchermes e posizionateli alla fine dello stampino. Coprire con la pellicola e lasciare in freezer per almeno 3/4 ore.
Al momento di servire uscire il semifreddo e aspettare 30 minuti prima di sformarlo.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Sformare i semifreddi e coprirli con il cioccolato fondente. Far rapprendere fino al momento di servire e decorare con i frutti di bosco.


Semifreddo ai frutti di bosco
SHARE:

lunedì 6 giugno 2011

Quattro quarti alle banane e gocce di cioccolato

O di come quattro banane rischiavano di finire nell'immondizia! Non potevo non accontentare il richiamo dell'uomo che chiedeva da due giorni un dolce con le banane. E cosi nonostante i 4 giorni di ponte a fare ben poco senon oziare per le vie di Bruxelles ecco che finalmente ieri mi sono decisa a preparare questo quattro quarti alle banane e gocce di cioccolato.
Non serve forse dirvi che l'uomo ne é stato ben contento, penso che al mio rientro oggi pomeriggio trovero' solo le briciole.....



Ingredienti per uno stampo da plumcake classico:

200 g di farina
200 g di burro
200 g di zucchero
4 uova
4 banane
gocce di cioccolato fondente
stampo a piacere, io quello della Pavoni

Procedimento:

Accendete il forno a 180°C.
Montate il burro a pomata. Una volta ottenuto aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete le banane precedentemente schiacciate e le uova. Attenzione! aggiungete le uova una alla volta in modo che vengano ben incorporate all'impasto.
Aggiungete ora la farina e le gocce di cioccolato e mescolate per bene.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake ( o altro se preferite ) imburrato e infarinato e fate cuocere a 180°C per 30 minuti più o meno.
Lasciar raffreddare.



SHARE:
© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig