lunedì 30 novembre 2009

La mia giornata speciale!

La torta tra qualche giorno......




SHARE:

venerdì 27 novembre 2009

Fritelline di ceci e corso di cucina:

Questa ricetta l'ho trovata in un giornale francese più di un anno fa. Le avevo preparate una volta sola, per la festa del mio compleanno l'anno scorso. Mi erano piaciute ma erano rimaste nel dimenticatoio. Due settimane fa in occasione di una cena le ho preparate come aperitivo. Il sapore ricorda un po' quello dei falafel ma queste fritelline sono meno speziate. Le ho servite con una salsa allo yogurt e menta. Io ho davvero apprezzato e conto riproporre questo piatti ai miei quando arriveranno per le feste di fine anno.

Prima di passare alla ricetta volevo dirvi che venerdì 11 dicembre dalle 19.00 alle 22.00 terrò' un corso di cucina italiana insieme allo chef Stéphane Blanchet presso il suo atelier, Initiation Gourmande (se cliccate si vede proprio il mio blog e il menù scelto). Se magari vi trovate proprio a Parigi o avete degli amici che vengono in questa data spargete la voce o venite direttamente a cucinare con noi.
Ingredienti:

200 g di ceci (io ho usato quelli in scatola già pronti)

1 uovo

2 fette di pan carré

40 ml di latte

farina q.b (più o meno 150g-200g)

un cucchiaino di cumino

altre spezie se piacciono

sale, pepe

olio per friggere

per la salsa:

un vasetto di yogurt bianco 0%

un pizzico d'aglio

foglie di menta

un pezzetto di cetriolo grattugiato


Procedimento:

Per la salsa unire tutti gli ingredienti e porre in frigo fino al momento di servire.

Ammollare il pane nel latte e strizzarlo. Mettere nel robot i ceci, l'uovo, il pane strizzato, il cumino il sale e il pepe. Far andare per 1-2 minuti.

Prelevare il composto unire la farina ed amalgamare per bene. Dovete ricavare un impasto morbido ma non liquido.

Quando l'olio sarà pronto, aiutatevi con due cucchiaini e create delle palline che butterete nell'olio caldo.

Scolate e servite con la salsa allo yogurt.



SHARE:

lunedì 23 novembre 2009

Crostata con crema di marroni, mele e ricotta:

Le crostate mi piacciono davvero tanto, é un dolce che collego sempre all'infanzia. Non solo alla mia ma a quella di tutti. Secondo me la crostata é il dolce per eccellenza che le nonne e le mamme ci preparavano da piccoli e anche da grandi. Peccato che io ci abbia sempre litigato con sta benedetta crostata. Ho provato varie frolle, che si rompevano sempre, le striscioline per decorarla non mi vengono mai uguali, la cottura a bianco con tutti i legumi sopra non mi riesce mai. Insomma avevo veramente rinunciato a farla. Qualche settimana fa parlando al telefono con Floriana, la sorella di Emi, abbiamo affrontato l'argomento "crostata bastarda!". Anche lei aveva incontrato le mie stesse difficoltà. Cosi mi sono ripromessa di trovare una buona frolla. Mi sento di dire che questa potrebbe essere quella perfetta. L'altro giorno ho visto la sua crostata, l'impasto per la frolla mi é subito piaciuto. Semplice e poco burroso e cosi mi sono decisa a provarla. Un vero successo. Grazie Gaijina!!!





Ingredienti:

per la frolla:
200 g di farina

75 g di burro a pezzetti freddo

85 g di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di lievito

Per il ripieno:
2 mele (1 se é bella grande)

succo di mezzo limone

un pizzico di cannella

125 g di ricotta

1 uovo

1 vasetto di yogurt bianco 0%

80 g di zucchero

2 cucchiai abbondanti di crema di marroni


Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla impastando rapidamente tutti gli ingredienti, formiamo la palla, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigorifero per almeno 20'.

Sbucciare la mela, pulirla e tagliarla a fettine sottili. Cospargerla con il succo del limone e un pizzico di cannella. Lasciare macerare per 5 minuti.

Mescolare in una terrina lo yogurt, la ricotta, l'uovo e lo zucchero. Amalgamare per bene.

Prendiamo la frolla stendiamola sulla spianatoia infarinata ( io la stendo sempre tra due fogli di carta forno) e la disponiamo nello stampo con il solo fondo coperto da carta forno, tagliamo l'eccesso per ricavare un bordo alto 4cm.

Sul fondo spalmiamo la crema di marroni, disponiamo le fettine di mele e versiamo sopra la crema. Decoriamo con le ultime fettine di mele.

Cuocere in forno caldo 180°C per circa mezz'ora. Sfornare e lasciare raffreddare. Spolverare di zucchero a velo e servire.



SHARE:

martedì 17 novembre 2009

Tartelette al tiramisù e un buon compleanno!

Oggi é il compleanno del mio papà! Non essendo in Italia non ho potuto prepararli una buonissima torta come avrei voluto, anche se so che ci ha pensato la mamma, e quindi li dedico queste tartelette al tiramisù che ho preparato la settimana scorsa per una cena tra amici. Mi sono ispirata da questa ricetta effettuando delle modifiche. Davvero molto buone, sicuramente da rifare.



Ingredienti per la "frolla":

150 g di farina

20 g di caffè in polvere

90 g di burro morbido

30 g di zucchero a velo

1 tuorlo

per la mousse:

250 g di mascarpone

2 uova (tuorli e albumi separati)

100 g di zucchero

2 fogli di gelatina

cacao in polvere per la decorazione


Procedimento:

Mescolate insieme la farina, il caffè in polvere e lo zucchero a velo. Setacciate per bene. Aggiungete il burro morbido e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso. A questo punto aggiungete il tuorlo, lavorate il tutto formate un panetto e copritelo con la pellicola. Ponete in frigo per almeno mezz'ora.
Mettete a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina.

Montate con le fruste i tuorli insieme allo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto "bianchino" e spumoso aggiungete il mascarpone. Continuate a lavorare con le fruste per un paio di minuti.

Scaldate un paio di cucchiai di crema in un pentolino. Quando la crema sarà tiepida aggiungete i fogli di gelatina precedentemente strizzati e fate sciogliere per bene. Lasciar raffreddare.

Montate i bianchi d'uovo con un pizzico di sale a neve ben ferma.

Prendete la crema al mascarpone aggiungete la crema con la gelatina e i bianchi a neve. Mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.

Prendete la pasta, stiratela con un mattarello tra due fogli di carta forno e adagiate delicatamente l'impasto negli stampini per le crostatine che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete a 180°C per 10 minuti coperto con carta forno e dei legumi e infine altri 5 minuti in bianco.

Lasciar raffreddare.

Mettere la crema in una sac à poche e riempire le tartelette con la crema. Lasciare in frigo per un paio di ore. Prima di servire cospargere con del cacao amaro.




SHARE:

domenica 15 novembre 2009

Ciambelline d'albumi con goccie di cioccolato:

Iniziavo ad avere troppi albumi accumulati in frigo. Avevo pensato di fare i miei primi macarons ma questa settimana non ho avuto il tempo. Cosi é nata la voglia di provare queste ciambelline che sembravano niente male. Io non ho lo stampo delle vere ciambelline cosi ho usato uno stampo a semisfera della Silikomart. Mi sono trovata benissimo, le ciambelline si sono sformate subito!
Vi consiglio di lasciarle raffreddare per bene prima di mangiarle. Il mio ragazzo, che proprio non sa aspettare ha voluto provarle subito e diciamo che non ha gradito granché. Invece io che ho aspettato, anche se non vi nego che fremevo tipo i cani davanti alla ciotola, le ho trovate molto buone. Perfette per la colazione o la merenda.
Vi riporto la ricetta uguale a quella di Misya.


Ingredienti: (io ho ricavato 8 ciambelline)

4 albumi

150 g di zucchero

60 g di burro

80 g di farina

70 g di fecola

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

50 g di gocciole di cioccolato

zucchero a velo


Procedimento:

In una ciotola montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. A parte mescolare lo zucchero con la farina, la fecola , la vanillina e le gocce di cioccolato.

Versare gli albumi nelle farine e incorporarli girando dall basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

Aggiungere all’impasto il burro fuso intiepidito e mescolare fino a formare un composto omogeneo.

Imburrare ed infarinare lo stampo per ciambelle (se non é Silikomart) e versare il composto al suo interno.

Cuocere a 170°C per 15/20 minuti.

Sfornare, lasciare raffreddare per bene e cospargere con zucchero a velo.




Approfitto per partecipare alla raccolta di Micaela con i seguenti biscotti:



I Cookies, Occhi di bue, Biscotti ai cereali, Cantucci, Biscotti al caffè
SHARE:

lunedì 9 novembre 2009

Il sushi:

Finalmente questo é il mio 100esimo post!!! Devo dire che c'é ne ho messo di tempo pero' l'importante é arrivarci.
Ci tengo molto alla ricetta di oggi. Adoro il sushi, lo mangio molto spesso. L'ho scoperto qui, a Parigi. In Italia non mi aveva mai ispirato e poi tutti quelli che lo avevano mangiato mi dicevano: "qui non lo sanno fare", e avevano ragione. Qualche mese fa avevo provato a farlo ma ignara che ci volesse un riso particolare e addirittura un aceto per legare il tutto mi ero messa all'opera con del riso normalissimo. Inutile dirvi che al momento di mangiarlo era impossibile. Io avrei voluto buttare tutto, ma quell'amore di uomo pur di farmi felice se l'é mangiato. Mi ero ripromessa di doverlo rifare prima o poi. Non appena Micaela ha postato la ricetta del suo fantastico sushi ho aspettato di essere libera, mi sono procurata tutti gli ingredienti, soprattutto il riso giusto e mi sono messa all'opera.
Che dire, con la cottura del riso ho avuto un po' di difficoltà. Al primo tentativo mi si é attaccato al fondo e si é bruciato quindi ho buttato tutto. Per il secondo tentativo sono rimasta davanti al fornello per controllare tutto ed é andata bene.
Avendo paura di usare il pesce crudo ho usato il salmone affumicato, cetrioli e i surimi. L'avocado purtroppo non era maturo.



Per gli ingredienti ed il procedimento vi rimando alle spiegazioni di Micaela che ha spiegato il tutto in maniera molto chiara e dettagliata. Ci tengo anche a ringraziarla perché finalmente sono riuscita a fare un ottimo sushi accompagnato dal wasabi e dallo zenzero fresco.

SHARE:

martedì 3 novembre 2009

Lo zuccotto al cioccolato:

Lo so che col tempo che sta facendo ultimamente si ha più voglia di torte morbide e belle ripiene. Pero' é da quando quest'estate mi sono procurata questo stampino che avevo voglia di provare a fare uno zuccotto. A dir la verità ho fatto uno zuccotto express usando biscotti e gelato al cioccolato. Per fare quello vero bisognerebbe fare il pan di spagna o anche una torta allo yogurt e poi farcirlo con del gelato fatto in casa o artigianale di gelateria.
Fatto sta che questo é venuto buonissimo e a noi non é dispiaciuto per niente.




Ingredienti:

mezzo pacco di biscotti secchi

mezza vaschetta di gelato al cioccolato

(volendo si possono usare anche due gusti di gelato, io avevo solo questo)

20 ml latte

10 ml bayles

10 ml caffé


Procedimento:

Prendete il vostro stampino (io ho usato quello in cui c'era un vero zuccotto di gelateria) e foderatelo di pellicola.

Prendete i biscotti e bagnetteli molto, toglieteli prima che si rompano.

Foderate tutto lo stampino coi biscotti, essendo morbidi li potete modellare come volete.

Riempite col gelato fino a metà. E ricominciate a fare uno strato di biscotti.

Riempite nuovamente col gelato (volendo potete usare un'altro gusto per farlo bi-gusto) e terminate con un'ultimo strato di biscotti.

Coprite con la pellicola e chiudete col coperto.

Lasciate in freezer per un notte intera.

Servite cosi o con della panna montata.


SHARE:
© UN KILO DI RICETTE. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE MADE BY pipdig